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Le banane sono tra i frutti più nutrienti che abbiamo a disposizione. Sono soprattutto una fonte importante di potassio. Andiamo alla scoperta delle proprietà, dei benefici per la salute e delle calorie delle banane.

La coltivazione delle banane avviene lontano da noi, in Paesi dove le buone condizioni di lavoro e il rispetto dell'ambiente potrebbero essere sottovalutati. Quando scegliamo le banane, dunque, cerchiamo di preferire frutta proveniente dal commercio equo e solidale e da agricoltura ecologica.

Proprietà delle banane

Le banane sono un alimento che normalmente viene consigliato a chi pratica sport e durante i mesi caldi, cioè nelle situazioni in cui a cause della sudorazione il nostro organismo potrebbe avere bisogno di un'integrazione di sali minerali, con particolare riferimento a magnesio e potassio.

Non sottovalutiamo dunque le banane come fonti di questi sali minerali fondamentali per il nostro organismo, dato che 100 grammi di banane contengono 358 milligrammi di potassio e 27 milligrammi di magnesio.

Le banane sono anche una fonte di fibra alimentare che aiuta il nostro organismo a mantenere regolare la digestione e ad espellere le tossine. Le banane contengono anche proteine: 1,1 grammi di proteine ogni 100 grammi della loro polpa.

Come tutti gli alimenti di origine vegetale, le banane sono prive di colesterolo. Contengono una piccolissima quantità di acidi grassi polinsaturi (0,1 grammi ogni 100 grammi) e lo stesso quantitativo di acidi grassi saturi.

Le banane contengono anche calcio (5 milligrammi ogni 10 grammi) e acido ascorbico (vitamina C) nel quantitativo di 8,7 milligrammi ogni 100 grammi. Forse non sapevate che per il 75% della loro composizione le banane sono formate da acqua, per il 23% da carboidrati e per l'1% da proteine.

Ricordate però che i valori nutrizionali delle banane possono variare in base alle condizioni di crescita e al grado di maturazione. Il suo contenuto di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B rende le banane un frutto benefico per proteggere la salute della nostra pelle e di tutto l'organismo.

Calorie delle banane

Le banane sono un frutto che apporta un quantitativo maggiore di calorie rispetto ad una mela o ad una pesca, il cui apporto calorico e di circa 40 calorie al pezzo. 100 grammi di banane infatti apportano al nostro organismo 89 calorie. Possiamo scegliere le banane quando vogliamo fare una colazione o uno spuntino nutriente.

Benefici per la salute delle banane

Per la loro ricchezza di vitamine e sali minerali, le banane sono un frutto nutriente e rimineralizzante. Secondo uno studio pubblicato di recente dall'American Heart Association, mangiare spesso banane riduce il rischio di ictus in menopausa.

Le banane sarebbero dunque un vero e proprio toccasana per le donne in menopausa per via del loro contenuto di potassio, dato che una banana di medie dimensioni contiene circa 430 mg di potassio. Un'altra fonte alimentare di potassio da non sottovalutare è rappresentata dalle patate.

Laura Flores, nutrizionista di San Diego, ha approfondito i benefici per la salute delle banane. In particolare ricorda che le banane sono ricche di antiossidanti, che forniscono una protezione contro i radicali liberi con cui il nostro corpo entra a contatto ogni giorno.

La nutrizionista sottolinea inoltre che le banane vengono consigliate per ridurre i gonfiori, per proteggere dallo sviluppo del diabete di tipo 2, per contribuire alla perdita di peso, per rafforzare il sistema nervoso e per aiutare nella produzione di globuli bianchi, grazie al loro contenuto di vitamina B6.

Le banane sono benefiche per il cuore e la circolazione perché il loro contenuto di potassio aiuta a regolarizzare il battito cardiaco e a mantenere in salute il sistema cardiovascolare. Il loro contenuto di triptofano permette al nostro organismo di produrre serotonina, un neurotrasmettitore del cervello che ci aiuta a sentirci di buonumore. Inoltre, il magnesio presente nelle banane aiuta a rilassare i muscoli, mentre la vitamina B6 favorisce il buon riposo.

Il contenuto di fibre delle banane aiuta a mantenere l'intestino regolare. Una banana apporta circa il 10% di fibre di cui avremmo bisogno quotidianamente. Secondo la nutrizionista, le banane sono utili come spuntino perché favoriscono il senso di sazietà e aiutano a tenere a bada la voglia di dolce improvvisa.

Infine, le banane contribuiscono a mantenere regolari i livelli di glucosio nel sangue quando pratichiamo sport, proteggono la vista grazie alla vitamina A e rafforzano le ossa con il loro apporto di magnesio e calcio.

Marta Albè

Fonte foto: Health and Bloom

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