Semi di cocomero: 10 ricette e idee per utilizzarli in cucina e nel riciclo creativo

Sapevate che i semi di anguria si possono mangiare? I semi di anguria fanno bene alla salute, quindi conservateli e non gettateli. Ad esempio potreste provare a preparare i semi di anguria tostati per consumarli come snack salutare. Infatti i semi di anguria sono ricchi di sali minerali, come potassio, magnesio e ferro, e di vitamine del gruppo B. Ecco tante idee per utilizzare i semi di anguria.

Sapevate che i semi del cocomero si possono mangiare? I semi dell’anguria fanno bene alla salute, quindi conservateli e non gettateli. Ad esempio potreste provare a prepararli tostati per consumarli come snack salutare.

I semi di cocomero sono ricchi di sali minerali, come potassio, magnesio e ferro, e di vitamine del gruppo B. Ecco tante idee per utilizzare i semi di anguria.

Conservare i semi di cocomero per l’orto

Dopo aver gustato un buon cocomero, potreste pensare di conservare i suoi semi per piantarli nell’orto. Dovrete lavarli e asciugarli con cura. Poi li disporrete su di un vassoio e li lascerete essiccare all’aria aperta. A questo punto li potrete conservare in un sacchetto di carta o in un barattolo di vetro per piantarli nell’orto la prossima stagione.

coltivare anguria

fonte foto: bonnieplants.com

Collana di semi di anguria

Chi ama realizzare dei gioielli fai-da-te può prendere spunto da questa idea per riciclare i semi di anguria. Dovrete lavare e asciugare bene i semi di cocomero, lasciarli essiccare e forare come se fossero delle perline per poi comporre la vostra collana con del filo di nylon.

Leggi anche: Riciclare l’anguria: le vie del cocomero sono infinite

semi di anguria collana

Cuscinetti termici con i semi di cocomero

Per dare vita ai vostri cuscinetti termici fai-da-te da utilizzare al posto della borsa dell’acqua calda o della borsa del ghiaccio potrete scegliere i semi di anguria, oltre ai classici semi di lino o noccioli di ciliegia. Vi basterà conservarli, lavarli e farli asciugare bene prima di utilizzarli. Qui tante idee da seguire.

Leggi anche: Come fare in casa cuscinetti naturali antidolore per collo e polsi

semi di anguria cuscinetti

fonte foto: handmade-pillows.co.uk

Semi di cocomero tostati

Per preparare i semi di cocomero tostati dovrete innanzitutto lavarli e asciugarli molto bene. Il consiglio è di lasciare asciugare i semi di anguria al sole. Poi potrete tostarli in forno con un filo d’olio e un pizzico di sale, dopo averli disposti su una teglia ricoperta di carta da forno, fino a quando risulteranno ben croccanti. Dovrebbero bastare 10-15 minuti a 180°C. Qui la ricetta completa.

semi di anguria tostati

fonte foto: thetolerantvegan.com

Frullato con polpa e semi di cocomero

Se volete preparare un frullato al cocomero o un cocktail all’anguria potrete benissimo utilizzare anche i semi di questo frutto tipico dell’estate. Basterà seguire alcuni semplici accorgimenti durante la preparazione. Così potrete godere delle proprietà benefiche sia dei semi che della polpa di questo frutto. Qui la ricetta completa.

frullato anguria semi

fonte foto: giallozafferano.it

Condimento speziato ai semi di cocomero

Con i semi di anguria potrete preparare un condimento speziato in polvere. Ai semi di anguria potrete aggiungere peperoncino essiccato, aglio e sale. Dovrete tostare i semi di anguria e i peperoncini. Poi li macinerete bene e aggiungerete gli spicchi d’aglio macinati e il sale. Essiccherete il tutto al sole, in forno a basse temperature o in un essiccatore. Al posto dell’aglio fresco potrete utilizzare aglio essiccato in polvere. Qui la ricetta da seguire.

condimento speziato ai semi di anguria

fonte foto: spicingyourlife.blogspot.it

Te’ di semi freschi di cocomero

Per preparare questa bevanda ai semi di cocomero vi serviranno 4 cucchiai di semi di anguria fresca e 2 litri d’acqua. Macinate i semi estratti dall’anguria utilizzando un frullatore o un macinino da caffè. Portate l’acqua ad ebollizione e poi versarla sui semi di anguria tritati, quindi lasciate riposare 10-15 minuti e attendere che la miscela si raffreddi. Infine, filtrate il liquido. Qui tutte le istruzioni.

te semi anguria

fonte foto: nutrizione naturale.org

Muffin con semi di cocomero tostati

Prima di utilizzare i semi di cocomero per i vostri muffin dovrete tostarli in forno per 10-15 minuti a 180°C dopo averli cosparsi con dell’olio extravergine d’oliva. A questo punto potrete utilizzare i semi di anguria come ingrediente aggiuntivo per i vostri muffin dolci o salati, seguendo le vostre ricette abituali. Qui una ricetta di muffin con semi di anguria a cui ispirarvi.

muffin semi anguria

fonte foto: onegreenplanet.org

Muesli con semi di cocomero

Una volta che avrete provato a preparare i semi di anguria tostati in forno, come spiegato poco sopra, potrete aggiungerli facilmente al vostro muesli o alle barrette energetiche fatte in casa. Tra gli ingredienti da aggiungere al muesli troviamo fiocchi di avena, semi di zucca, semi di girasole, uva passa, noci, mandorle, semi di sesamo e frutti di bosco disidratati. Qui la ricetta a cui ispirarvi.

muesli semi anguria

fonte foto: veganricha.com

Gazpacho con semi di cocomero

A partire dall’anguria potrete preparare un gazpacho o una zuppa fredda molto originale. Potrete tenere da parte i semi di anguria e tostarli per 10-15 minuti in forno con olio extravergine per poi utilizzarli per guarnire la zuppa fredda. Per ottenere la zuppa fredda di anguria dovrete frullare la polpa di questo frutto con yogurt bianco, succo di limone e un cucchiaino di aceto per ottenere un gusto agrodolce. Qui la ricetta.

zuppa semi anguria

fonte foto: virginiafoodie.com

Marta Albè

Fonte foto: harvesttotable.com

Leggi anche:

Riciclare l’anguria: le vie del cocomero sono infinite
Noccioli di ciliegia: 10 idee per utilizzarli in cucina e nel riciclo creativo
Anguria: 10 usi insoliti e salutari del cocomero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook