Farina di segale

La farina di segale si ottiene dalla macinazione dei chicchi di segale, un cereale ormai sottovalutato che andrebbe riscoperto.

Il consiglio è di andare alla ricerca della farina di segale integrale nei negozi di prodotti biologici e di prodotti tipici.

Proprietà e benefici della farina di segale

La farina di segale migliore viene ottenuta tramite la macinazione a pietra. La farina di segale integrale mantiene le proprietà e i benefici del chicco di cereale da cui viene ricavata. In cottura la segale ha proprietà differenti rispetto alla farina di grano, per la presenza minore di glutine. Per questo spesso la farina di segale viene abbinata a farine con maggior contenuto di glutine.

La farina di segale contiene comunque del glutine, anche se poco, ed è quindi inadatta ai celiaci.

La segale e la farina di segale sono ricche di lisina, un componente importante per un'alimentazione equilibrata. Le caratteristiche della segale hanno attirato l'attenzione della scienza per via della presenza dei pentosani, sostanze che potrebbero avere un effetto anticancerogeno.

Scegliete la farina di segale integrale se volete arricchire la vostra alimentazione di fibre. Le fibre vegetali contribuiscono al senso di sazietà, aiutano l'organismo ad espellere le tossine e permettono di tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue.

Un'ulteriore caratteristica della farina di segale riguarda il basso indice glicemico, che potrebbe renderla un alimento adatto ai diabetici. La segale inoltre aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.

5 ricette con la farina di segale

L'utilizzo della farina di segale è noto per la preparazione del pane nero, un pane tipico di alcune regioni d'Italia, come il Trentino e la Valle d'Aosta. Per la preparazione del pane la farina di segale viene di solito abbinata alla farina di farro o di frumento integrale, ma la potrete scegliere per preparare anche grissini e cracker, torte e biscotti, anche se il suo impiego è più comune nelle preparazioni salate. Ecco una selezione di cinque ricette con la segale da sperimentare.

1) Pane di segale integrale con pasta madre

Potrete preparare questo fantastico pane di segale con la farina di segale integrale e la pasta madre. Vi serviranno anche acqua a temperatura ambiente, malto d'orzo per facilitare la lievitazione e sale marino fine. Qui la ricetta completa.

pane di segale

fonte foto: profumodisicilia.net

2) Focaccia dolce alla segale

Ecco come preparare la vostra focaccia dolce alla segale con la pasta madre. Vi serviranno farina di segale e semola di grano duro rimacinata. Potrete aggiungere anche un pizzico di cannella o un pochino di scorza di limone. Qui la ricetta completa per preparare la focaccia dolce di segale con la pasta madre.

Leggi anche: Focaccia dolce di segale

focaccia segale

fonte foto: lacucinadiverdiana.it

3) Piadine alla segale

Con la farina di segale potrete preparare una piadina molto particolare. Infatti oltre ala farina di segale utilizzerete anche la farina di farro e i semi di lino. Vi serviranno anche acqua, sale e un pochino di bicarbonato di sodio. Qui la ricetta completa.

piadina farina di segale

fonte foto: prodottitipicitoscani.it

4) Pasta fresca di segale

Con la farina di segale potrete variare la vostra preparazione della pasta fresca fatta in casa, con cui potrete ottenere, ad esempio, tagliatelle, sfoglie per lasagne, gnocchi e ravioli. La pasta fresca di segale è un'alternativa alla classica pasta fresca di semola di grano duro. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

pasta fresca di segale

fonte foto: crumpetsandco.com

5) Cracker alla farina di segale

Con la farina di segale potrete preparare anche degli ottimi cracker fatti in casa che non avranno bisogno del lievito. La ricetta prevede la birra chiara, ma potrete provare a sostituirla con dell'acqua gassata, se preferite evitare le bevande alcoliche o se la birra vi crea intolleranze. Vi servirà anche del succo di limone. Qui la ricetta completa da cui prendere spunto.

cracker fadina di segale

fonte foto: ibiscottidellazia.blogspot.it

Marta Albè

Leggi anche:

10 farine alternative alla farina 00

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram