spirulina ricette

Avete mai provato ad aggiungere un pizzico di spirulina alle vostre ricette? La spirulina è un'alga che solitamente viene venduta in polvere come integratore naturale ma è anche un ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina.

Si tratta di un'alga di acqua dolce, ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo. L'alga spirulina donerà ai vostri piatti un bel colore verde e un tocco di gusto in più. Contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico.

Ecco per voi una raccolta di ricette con l'alga spirulina.

1) Gomasio alla spirulina

Il gomasio è un condimento tipico della cucina asiatica e macrobiotica, composto da semi di sesamo tostati e da una piccola quantità di sale. In vendita si trova il gomasio alla spirulina come variante del gomasio tradizionale. Potrete quindi aggiungere piccole quantità di spirulina al vostro gomasio fatto in casa. Qui la ricetta.

spirulina 1 gomasio

fonte foto: wikipedia.org

2) Tagliatelle alle alghe e pomodorini

Potrete aggiungere l'alga spirulina alla preparazione delle tagliatelle fatte in casa oppure utilizzarla come condimento, oppure cercare delle tagliatelle all'alga spirulina da condire con ceci, pomodorini o altri ingredienti di stagione. Qui una ricetta utile.

spirulina 2 tagliatelle alghe

fonte foto: cittanuova.it

3) Acqua di cocco alla spirulina

Siete alla ricerca di un energy drink naturale? Allora potrete preparare l'acqua di cocco alla spirulina con mezzo cucchiaino di alga spirulina in polvere e mezzo litro di acqua di cocco. Addio agli energy drink del supermercato. Qui la ricetta completa.

spirulina 3 acqua di cocco

fonte foto: notempire.com

4) Fusilli alla spirulina

Volete preparare un piatto di pasta davvero diverso dal solito? Ecco allora un'idea molto originale per condire i fusilli con l'alga spirulina, il radicchio e le bacche di goji, noci, aceto balsamico e pangrattato. Qui la ricetta completa.

spirulina 4 fusilli

fonte foto: worldrecipes.expo2015.org

5) Gelato alla spirulina

Alcune gelaterie hanno iniziato ad offrire il gelato all'alga spirulina. Un gusto decisamente diverso dal solito che rientra tra i gelati naturali alternativi alle preparazioni classiche. Provate ad aggiungere un pizzico di spirulina al vostro gelato fatto in casa, magari col latte di riso se siete intolleranti al latte vaccino. Qui altre info.

spirulina 5 gelato

fonte foto: ilmondodelleintolleranze.it

6) Taralli alla spirulina

Una ricetta per preparare i taralli un po' diversa dal solito. Si tratta di realizzare dei taralli alla spirulina aggiungendo questa alga in polvere all'impasto preparato con farina, vino bianco e olio extravergine. Qui la ricetta di Cucina Mancina a cui potrete ispirarvi.

spirulina 6 taralli

fonte foto: cucinamancina.com

7) Pasta fresca all'alga spirulina

Colorate di verde in modo naturale la pasta fresca con l'alga spirulina. Vi basterà aggiungerla alla preparazione classica della pasta fresca come ingrediente per dare un tocco estetico in più ma anche un sapore nuovo alla vostra pasta fresca. Qui la ricetta.

spirulina 7 pasta fresca

fonte foto: fogliedivita.com

8) Pendette al forno alla spirulina

Un'altra ricetta davvero interessante e insolita per variare il vostro menù. Ecco le pendette al forno all'alga spirulina, da condire con la besciamella vegetale fatta in casa, i cardi e il pane grattugiato. Qui la ricetta di Uno Cookbook.

spirulina 8 pennette

fonte foto: unocookbook.com

9) Biscotti alla spirulina

Forse non ci avevate mai pensato, ma potreste utilizzare l'alga spirulina per preparare dei biscotti dolci o salati come variante speciale delle vostre ricette abituali. In questo modo arricchirete i vostri biscotti con un ingrediente super nutriente. Qui la ricetta.

spirulina 9 biscotti

fonte foto: veganblog.it

10) Bocconcini alla spirulina e spinaci

La spirulina è adatta per preparare i secondi piatti, oltre che i primi piatti a base di pasta. Ecco allora un'idea isnolita per utilizzare la spirulina e preparare dei bocconcini a base di spinaci che arricchirete con pinoli e olio extravergine. Qui la ricetta.

spirulina 10 bocconcini

fonge foto: microlife.bio

Marta Albè

Leggi anche:

Alga spirulina: proprietà, usi e dove trovarla

Alghe: le diverse tipologie, le proprietà e come utilizzarle

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram