Allerta pesce palla: pericoloso per l’uomo

Occhio al "pesce palla": non va assolutamente mangiato. Sono sempre più numerosi, infatti, i pescatori italiani che ne hanno catturato un esemplare. Il problema è che la carne del "Lagocephalus sceleratus" contiene una tossina mortale (tetradotossina) che porta alla paralisi del sistema respiratorio

Occhio al “pesce palla”: non va assolutamente mangiato. Sono sempre più numerosi, infatti, i pescatori italiani che ne hanno catturato un esemplare. Il problema è che la carne del “Lagocephalus sceleratus” contiene una tossina mortale (tetradotossina) che porta alla paralisi del sistema respiratorio.

L’allerta, a dire il vero, era stata lanciata già l’anno scorso dallo “Sportello dei Diritti” già l’anno scorso dallo “Sportello dei Diritti”, per la precisione il 16 novembre 2013, a seguito della pesca nelle acque nostrane di un pesce apparentemente innocuo, ma le cui carni sono velenosissime e pericolose per l’uomo: era proprio il Lagocephalus sceleratus, una specie di pesce palla che si sta diffondendo anche nel mar Mediterraneo.

La specie, dopo essere passata dal Mar Rosso dov’è originaria attraverso il canale di Suez, ha fatto capolino in Grecia, passando per Israele, Rodi, la Turchia ed era arrivata sino alle acque siciliane, dove era stata pescata l’autunno dello scorso anno presso Lampedusa.

Non appena rinvenutoa dai pescatori siciliani, l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ne ha dato notizia alle autorità sanitarie per il tramite di una nota con la quale ha segnalato alle Asl la presenza del vertebrato nelle acque nostrane.

Ora, anche l’Istituto oceanografico di Spalato ha lanciato lo stesso allarme: anche in Alto Adriatico è arrivato il “Lagocephalus sceleratus”, detto anche pesce palla argenteo. Si tratta quindi di una conferma, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che la tropicalizzazione delle nostre acque sta favorendo la diffusione di numerose specie di pesci esotiche di cui alcune pericolose come quella in questione.

immagine

immagine

immagine

“Per tali ragioni, è doveroso mettere in guardia i cittadini e i pescatori a non mangiarlo in caso di eventuale cattura. Sottovalutare tale evento potrebbe portare, infatti, a conseguenze dannose per la salute, giacché le carni di questo tipo di pesce sono altamente tossiche anche dopo la cottura, e consumi occasionali hanno già causato alcuni decessi in altri Paesi del bacino del Mediterraneo“, conclude l’associazione.

Roberta Ragni

Leggi anche:

ATTENZIONE: non mangiate il pesce palla maculato!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook