Bacche di Schisandra: proprietà, benefici e dove trovarle

Bacche di Schisandra, proprietà e benefici per la salute. Negli ultimi tempi potreste aver visto le bacche di Schisandra in erboristeria, insieme ad altre varietà di frutti essiccati e cibi salutari. Di cosa si tratta? Le bacche di Schisandra, insieme alle bacche di Goji, sono considerate un alimento super nutriente, un vero e proprio superfood.

Negli ultimi tempi potreste aver visto le bacche di Schisandra in erboristeria, insieme ad altre varietà di frutti essiccati e cibi salutari. Di cosa si tratta? Le bacche di Schisandra, insieme alle bacche di Goji, sono considerate un alimento super nutriente, un vero e proprio superfood.

Le bacche di schisandra sono i frutti di una pianta chiamata Schisandra chinensis, nativa della Russia orientale e della Cina settentrionale. Il suo nome originale è Wu Wei Zi, che significa la bacca dei 5 aromi. Le bacche di Schisandra sono nello stesso tempo dolci, acide, salate, amare e pungenti, una caratteristica ritenuta importante dalla Medicina Tradizionale Cinese.

Proprietà e benefici

Le bacche di Schisandra hanno effetto antiossidante e vengono consigliate per rinvigorire l’energia fisica e mentale. Migliorano i riflessi e aiutano ad acuire la capacità di concentrazione e dunque di rendimento nelle attività quotidiane.

Aumentano le performance mentali e sono considerate utili per chi studia o lavora. Aiutano a rigenerare il fegato e lo supportano nella sua attività. Permettono all’organismo di resistere meglio allo stress e ai sovraccarichi emotivi. Aiutano a prevenire l’affaticamento mentale. Migliorano la coordinazione e la capacità di lavoro.

Sono considerate un cibo super nutriente ed energetico. Sono considerate un tonico naturale per il corpo e per la mente per via del loro effetto corroborante. Risvegliano l’energia vitale e pare possano avere effetti benefici anche nella sfera sessuale. In Cina verrebbero usate da sempre come elisir afrodisiaco.

Le bacche di Schisandra che troverete in commercio sono frutti disidratati, interi o in polvere. Non sono trattati e sono privi di additivi. In Cina vengono utilizzate tradizionalmente in caso di raffreddore, epatite, diabete, asma, depressione, problemi alle vie urinarie, eczema, difficoltà a prendere sonno. Sembrerebbero dunque una vera e propria panacea di tutti i mali. Dato che si tratta di un alimento naturale, assaggiarle per curiosità o per testarne gli eventuali benefici non nuocerà alla salute.

Come usare le bacche di Schisandra

Le bacche di Schisandra sono gradevoli da gustare in infuso caldo o freddo, dolcificando a piacere. Le potrete aggiungere ad alcune preparazioni come il muesli fatto in casa o le barrette energetiche homemade, la crema di Budwig, i budini e i gelati.

In Corea le bacche di Schisandra fanno parte della preparazione di un tè tradizionale che viene chiamato “Omija cha”. Grazie alle bacche di Schisandra questo tè coreano vanta tutti e cinque i sapori indicati dalla Medicina Tradizionale Cinese: dolce, aspro, salato, amaro e pungente.

Per preparare una tisana con le bacche di Schisandra potrete versarne un cucchiaino – intere o in polvere – in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare dieci minuti e filtrare. Per quanto riguarda l’uso delle bacche di Schisandra nell’alimentazione, di solito si consiglia di consumarne 2 cucchiaini al giorno.

bacche di schisandra

Il sapore delle bacche di Schisandra è particolare, piuttosto amaro, e potrebbe risultare non molto gradevole. Per questo il consiglio è di dolcificare in modo naturale le bevande o i cibi in cui le userete come ingrediente. Per maggiori informazioni sull’impiego delle bacche di Schisandra il consiglio è di fare riferimento al vostro erborista di fiducia.

Controindicazioni delle bacche di Schisandra

Per le bacche di Schisandra non si può parlare di controindicazioni vere e proprie, ma di indicazioni di cautela. Infatti gli effetti indesiderati delle bacche di Schisandra sono molto rari. In ogni caso si consiglia cautela soprattutto in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di malattie epatiche particolari. Potrete approfondire l’argomento con il vostro erborista o medico di fiducia. Tra gli effetti indesiderati rari delle bacche di Schisandra vi sono eventuale bruciore di stomaco e acidità gastrica. Qui maggiori informazioni.

Dove trovare le bacche di Schisandra

Potete trovare le bacche di Schisandra in erboristeria o nei negozi di prodotti biologici o comunque specializzati nella vendita di alimenti naturali e di prodotti dietetici. Potete acquistare le bacche di Schisandra anche su internet, negli shop-online legati al mondo dell’erboristeria e della salute. Troverete sia bacche di Schisandra essiccate intere, sia bacche di Schisandra in polvere. Il consiglio è di scegliere bacche di Schisandra biologiche.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook