Da dove nasce l'aroma fruttato della birra? E se vi dicessimo che c'è lo zampino... dei moscerini? Gli stessi sapori di cui godiamo nella nostra birra probabilmente si sono evoluti per attirare gli insetti e per contribuire a disperdere il lievito in ecosistemi più ampi.

È quanto hanno scoperto in un nuovo studio pubblicato oggi su Cell Reports i ricercatori dell'University of Leuven e del Flanders Institute for Biotechnology, in Belgio, guidati dal genetista Kevin Verstrepen. Avrebbero individuato ciò che rende l'aroma fruttato prodotto dalle cellule del lievito così attraente per i moscerini della frutta.

Sono proprio le cellule di lievito nella birra, infatti, ad attirare i moscerini della frutta per sfruttarli un mezzo per il 'passaggio' verso nuove fonti di cibo e nuovi ambienti.

"L'importanza del lievito nella produzione della birra è stata a lungo sottovalutata. Ma una recente ricerca dimostra che la scelta di un particolare ceppo di lievito o varietà spiega le differenze di gusto tra i diversi tipi di birre e vini. In realtà, i lieviti possono anche essere responsabili di gran parte del "terroir", il collegamento tra una particolare zona di produzione e il sapore del vino, che in precedenza è stato spesso attribuito alle differenze nel suolo", spiega Verstrepen.

Il lievito è essenziale nella produzione di pane, birra e vino. Gli esseri umani hanno utilizzato il lievito per migliaia di anni per la produzione di questi prodotti. La ragione di questo è semplice: i microbi mangiano zuccheri e li trasformano in anidride carbonica e alcol. Le cellule di lievito producono anche diversi composti aromatici che sono fondamentali per il gusto, il sapore e la qualità complessiva di birra e vino. In effetti, diversi lieviti producono diverse quantità di questi composti aromatici.

birra moscerini

Ma il motivo per cui le cellule di lievito producono questi aromi è rimasto misterioso per anni e anni. Certo non lo fanno per compiacere gli esseri umani, ma per attirare i moscerini. Ora lo sappiamo!

Roberta Ragni

Leggi anche:

Birra: 10 benefici per la salute che non ti aspetti

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram