Barrette ai grilli per fare incetta di proteine?

Mangereste una barretta energetica a base di grilli? È proprio questo il prodotto che propone la società alimentare EXO, che ha creato una gamma di barrette energetiche a base di farina di questi insetti. Si popone come un'alternativa ambientalmente sostenibile e nutrizionale.

Mangereste una barretta energetica a base di grilli? È proprio questo il prodotto che propone la società alimentare EXO, che ha creato una gamma di barrette energetiche a base di farina di questi insetti. Si popone come un’alternativa ambientalmente sostenibile e nutrizionale.

Quello che era iniziato come un progetto con raccolta fondi in crowdfunding lo scorso anno si è trasformato in un vero e proprio prodotto disponibile per l’acquisto. I suoi ideatori lo assicurano: gli insetti sono una fonte incredibile di proteine più sostenibile rispetto ad altre alternative di origine animale.

Le barrette proteiche vengono create utilizzando la farina di grilli, che hanno un rapporto proteine-peso incredibilmente elevato. Si tratta del 69 per cento di proteine del peso, mentre il petto di pollo offre il 31 per cento e la bistecca di manzo il 29 per cento. Le barrette sono disponibili per £22 per pacchetto da 12, e si può scegliere tra tre gusti.

farina di grilli2

Sempre l’anno scorso vi avevamo parlato anche dell’ambientalista Pat Crowley, che a sua volta ha fondato una società che produce barrette energetiche con l’ingrediente insolito ma “sostenibile”, per trovare un modo per affrontare il grande ostacolo culturale in Europa occidentale e negli Stati Uniti prodotto a base di insetti, ovvero l’aspetto psicologico, assicura Croweley.

Ma voi le mangereste? Se l’idea vi dà ribrezzo, forse meglio gettarsi sulle tante alternativa 100% vegetali e biologiche di barrette “rinforzate” con superfood come bacche di acai, bacche di goji o semi di chia. Al Sana 2014, ad esempio abbiamo scoperto e ci siamo innamorate di quelle prodotte da Ambrosiae, una piccola start up di Ascoli Piceno che ha lanciato proprio in questi giorni questi snack 100% vegan e raw che di proteine ne hanno da vendere, ma sono totalmente cruelty free.

uber food

Roberta Ragni

Photo Credit

Leggi anche:

Barrette energetiche a base di grilli per combattere la fame nel mondo

Barrette energetiche homemade alle bacche di goji

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook