10 cose che non ti aspetti di mangiare in un barattolo

Insalate, torte, gelati, biscotti, seitan e tante prelibatezze da servire e da gustare in un barattolo di vetro. Ecco tante ricette utili.

Ricordate il Bar dei Barattoli? In un locale di Kiev, in Ucraina, tazze e bottiglie sono bandite. Tutto viene servito in barattoli di vetro, all’insegna del riciclo.

Anche noi a casa possiamo provare a riutilizzare i barattoli di vetro per sostituire in modo originale i bicchieri da cocktail, le coppette per la macedonia e il gelato e non solo.

Ecco tante idee originali.

Insalate

L’idea delle insalate in barattolo è nata negli Stati Uniti, alla ricerca di un’alternativa salutare al fast food, facile da portare con sé al lavoro e per il pranzo fuori casa. Si tratta di insalate preparate a strati, con tanto di condimento, da preparare al mattino o la sera prima e da mescolare e gustare ancora fresche.

Leggi anche: Insalate in barattolo: 10 ricette per prepararle in casa

immagine

Torte

Sono ormai arrivate anche in Italia numerose ricette di torte e dessert in barattolo, da preparare e da servire in modo insolito. Alcune torte in barattolo sono davvero facili da preparare perché non richiedono la cottura. Pensiamo ad esempio alla cheescake con fondo di biscotti sbriciolati. Qui tante idee utili.

Leggi anche: Torte in barattolo: 10 idee per preparare in casa degli originali dessert

torte in barattolo

Succhi e frullati

Probabilmente a qualcuno di voi sarà capitato di ordinare un succo di frutta o un frullato al bar e di ricevere un bel barattolo di vetro al posto del bicchiere, magari decorato con fettine di agrumi e foglioline di menta. È un’ottima idea per riutilizzare i barattoli di vetro delle marmellate per servire succhi e frullati in modo originale ai vostri ospiti. Anche un semplice succo d’arancia sembrerà diverso dal solito.

succhi barattolo

fonte foto: thefooddocs.com

Macedonia

Ecco una bella idea per servire le vostre macedonie riciclando i barattoli di vetro. Se non avete a disposizione le classiche ciotoline per la frutta, perché non recuperare dei barattoli di vetro? Vi basterà lavarli sempre bene prima dell’uso. L’effetto cromatico della frutta colorata visibile dai barattoli trasparenti sarà davvero gradevole.

macedonia barattolo

fonte foto: recipecorner.com

Cioccolata calda

I barattoli di vetro saranno adatti anche per servire la vostra cioccolata calda. Tenete a mente questa idea per l’autunno e l’inverno. In alternativa potrete trasformarli in un’idea regalo per offrire agli amici tutti gli ingredienti in polvere adatti a preparare una cioccolata calda in barattolo, come il cacao, lo zucchero di canna e l’amido di mais per addensare. Qui tante ricette.

Leggi anche: Cioccolata calda fatta in casa: 10 ricette per tutti i gusti

cioccolata calda barattolo

fonte foto: simplify101.com

Gelato

I barattoli di vetro andranno benissimo anche per servire il gelato fatto in casa. Potrete divertirvi a comporre barattoli con strati di gelato di colori diversi e a decorarli con la frutta fresca, la frutta secca, il cacao in polvere o le scaglie di cocco e di cioccolato. Ricordate che potete preparare in casa il gelato anche senza la gelatiera.

Leggi anche: Come fare il gelato senza gelatiera

gelato barattoli

fonte foto: peanutbutterandpeppers.com

Cocktail

Non di rado alcuni dei cocktail più popolari, come il mojito (che potrete preparare in versione “decrescente”), vengono serviti in barattoli di vetro durante gli aperitivi e le serate nei locali. Il risultato è davvero gradevole e a livello casalingo, ancora una volta, si incentiva il riciclo. Preparate dei cocktail coloratissimi e serviteli accompagnati da tanta frutta fresca e di stagione.

Leggi anche: Mojito…in decrescita!

cocktail barattolo

fonte foto: foragingforflavor.com

Tofu

Sapevate di poter conservare il tofu sott’olio? Lo potrete preparare come se si trattasse di una conserva e servirlo sempre in barattolo, dopo averlo scolato, magari accompagnandolo con pomodorini e peperoni. Per preparare il tofu sott’olio vi serviranno anche olio extravergine, pepe, peperoncino e basilico. Qui una ricetta utile per preparare il tofu in barattolo.

tofu sottolio barattolo

fonte foto: elinluv.com

Parmigiana

Potrete preparare e servire in barattolo anche uno dei piatti più classici della tradizione italiana, come la parmigiana di melanzane. Un’alternativa alla frittura o alla preparazione alla griglia delle melanzane è la cottura al forno e poi al vapore, per ottenere un piato più leggero, come suggerisce Luciano Pignataro. Qui la ricetta completa.

parmigiana barattolo

fonte foto: lucianopignataro.it

Biscotti

Per quanto riguarda i biscotti in barattolo avete due alternative. Prepararli seguendo una delle vostre ricette preferite e conservarli semplicemente in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, oppure utilizzare un barattolo per regalare agli amici gli ingredienti per fare i biscotti in casa, come farina, zucchero e cacao in polvere. Qui una ricetta utile.

biscotti barattolo

fonte foto: anemoneincucina.com

Marta Albè

Fonte foto: honestlyyum.com

Leggi anche:

Torte in barattolo: 10 idee per preparare in casa degli originali dessert
Insalate in barattolo: 10 ricette per prepararle in casa
Il bar dei barattoli di vetro: bandite tazze e bottiglie al Banka di Kiev (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook