Tè freddo: 10 ricette per prepararlo in casa

Te' freddo fatto in casa, le ricette. Rinfrescate la vostra estate con il tè freddo fatto in casa. Sarà senza conservanti e coloranti e potrete decidere se e quanto dolcificarlo. Il tè freddo preparato in casa si conserva in frigorifero, all’interno di una bottiglia di vetro, per circa 3 giorni. Ecco tante ricette utili per preparare in casa il tè freddo in dieci varianti diverse.

Rinfrescate la vostra estate con il tè freddo fatto in casa. Sarà una bevanda dissetante senza conservanti e coloranti e potrete decidere se e quanto dolcificarlo. Il tè freddo preparato in casa si conserva in frigorifero, all’interno di una bottiglia di vetro, per circa 3 giorni. Ecco tante ricette utili per preparare in casa il tè freddo in dieci varianti diverse.

Tè freddo al limone

tè freddo limone 1

Per preparare un tè freddo al limone che non diventi amaro e che potrete conservare in frigorifero per almeno tre giorni vi serviranno 1 litro d’acqua, il succo di 1 limone appena spremuto (o la dose che preferite) e 3 cucchiai di zucchero di canna integrale (o altro dolcificante naturale piacere). Qui la ricetta completa.

Tè freddo alla pesca

tè freddo pesca

Per preparare il tè freddo alla pesca, seguite la ricetta del tè freddo al limone, con questa modifica. Dopo aver versato il succo di limone, tagliate a pezzi una pesca grande e matura, lasciatela in infusione per circa mezz’ora; poi togliete la frutta e versate il the nella bottiglia. Conservate il tè freddo alla pesca in frigo per un paio d’ore prima di servire.

Tè verde freddo alla menta

tè verde menta

Dal blog La Cucina Della Gatta Nera, ecco qualche suggerimento per preparare in casa il tè freddo alla menta. Vi serviranno 2 cucchiai di tè verde Gunpowder, 1 mazzetto di menta, zucchero di canna e 1 litro d’acqua circa. Il tè freddo alla menta è una bevanda dissetante e rinfrescante. Qui la ricetta completa.

Tè freddo al rooibos

te freddo rooibos

fonte foto: www.healthylifestyletea.com

Il rooibos è ottimo da gustare anche freddo, sotto forma di bevanda rinfrescante. Per 1 litro d’acqua vi serviranno 3 bustine di rooibos, il succo di mezzo limone appena spremuto e dello zucchero di canna, se desiderate dolcificare. Lasciate raffreddare il rooibos a temperatura ambiente prima di versarlo in una bottiglia con l’aiuto di un imbuto. Il tè freddo al rooibos conserva in frigorifero fino a 3 giorni.

Leggi anche: Rooibos: storia, proprietà e tutti i benefici del te’ rosso

Tè verde freddo al gelsomino

te verde freddo gelsomino

fonte foto: fromluluskitchen.blogspot.it

Se vi piacerebbe assaggiare un tè freddo dal gusto esotico, ecco la ricetta che fa per voi. Vi serviranno 4 bustine di tè verde e 4 bustine di tè al gelsomino per circa 2 litri d’acqua. Unite anche foglioline di menta fresca e succo di limone. Dolcificate a piacere a seconda dei vostri gusti. Qui la ricetta completa per preparare il tè verde freddo al gelsomino.

Tè freddo allo zenzero

tè freddo zenzero

Per preparare un delizioso tè freddo allo zenzero vi serviranno: 1 litro d’acqua, 4 cucchiai colmi di tè verde, succo e fettine di limone, 1 pezzetto di radice di zenzero da sbucciare e affettare sottilmente. Unite il succo di limone alla preparazione soltanto quando il tè sarà freddo. Qui la ricetta completa.

Tè freddo al limone e menta

tè limone

Ecco il tè freddo al limone e menta, con il suo gusto classico che piacerà a tutti. Per prepararlo vi serviranno: 3 bustine di tè nero non aromatizzato, 1 litro e mezzo d’acqua, il succo fresco di 1 limone e qualche fogliolina di menta. Potrete dolcificare con zucchero di canna, miele, sciroppo d’agave o altro in base alle vostre preferenze. Qui la ricetta completa.

Tè freddo agli agrumi

tè freddo agrumi

Il blog Antipasti Veloci propone una ricetta molto interessante per preparare un tè freddo agli agrumi multivitaminico. Infatti, al vostro tè unirete anche del succo d’arancia. Vi serviranno 1,2 litri d’acqua, 2 arance, 2 limoni, 4 bustine di tè nero, zucchero di canna e foglioline di menta. Qui la ricetta completa.

Tè freddo speziato all’ananas

te freddo ananas

Questa ricetta per preparare il tè freddo speziato all’ananas è adatta a chi ama i sapori esotici. Per preparare il tè freddo speziato all’ananas, oltre alle classiche bustine di tè nero, vi serviranno succo d’ananas, chiodi di garofano, succo di limone, acqua, cubetti di ghiaccio e una stecca di cannella. Qui la ricetta completa.

Tè freddo alla mela e cannella

tè mela cannella

Per preparare il tè freddo alla mela e cannella vi serviranno: 1 litro d’acqua, 3 bustine di tè (ancora meglio se aromatizzato alla mela o alla cannella), 4 spicchi di mela, 2 stecche di cannella, 1 pizzico di cannella in polvere, il succo di mezzo limone e 3 cucchiai di zucchero di canna o altro dolcificante a piacere. Lasciate in infusione nell’acqua bollente le bustine di tè, gli spicchi di mela e la cannella fino a quando si sarà raffreddato. Poi dolcificate e unite il succo di limone. Qui una ricetta utile.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook