Carne infetta

Cosa serviamo in tavola? La carne che mangiamo è sicura? Attenzione, perché potrebbe essere infetta. I carabinieri del comando carabinieri per la Tutela della Salute stanno eseguendo 78 decreti di perquisizione e sequestro, emessi dalla procura della Repubblica di Perugia, nell'ambito dell'indagine 'Lio', condotta dal Nucleo A.S. di Perugia.

Riguarda l'illecita commercializzazione di bovini infetti, con marchi auricolari contraffatti e dichiarati falsamente di razza pregiata, al fine di trarne indebiti profitti. L'operazione è in corso nelle province di Arezzo, Avellino, Bari, Foggia, L'Aquila, Latina, Lodi, Matera, Padova, Perugia, Pesaro Urbino, Pistoia, Potenza, Ravenna, Rieti, Roma, Siena, Terni, Torino, Verona e Viterbo.

Ecco, quindi, un altro scandalo da aggiungere alla lista delle frodi alimentari che riguardano la produzione e la commercializzazione della carne, mentre l'eco delle inchieste sulla carne di cavallo continua ancora a farsi sentire. Uno scandalo che arriva proprio a pochi giorni dalla conclusione della Settimana mondiale per l'abolizione della carne promossa dal movimento internazionale Meat Abolition, con il sostegno di tante altre associazioni a livello locale.

D'altronde, come ricorda la Coldiretti, dall'inizio della crisi è piùche raddoppiato, con un aumento del 119%, il valore dei sequestri effettuati nel settore delle carni perché adulterate, contraffate o falsificate, per un totale che è salito a 112,2 milioni di euro nel 2013 con ben 1649 persone coinvolte.

"Con la crisi - sottolinea la Coldiretti - aumentano i rischi di frodi e sofisticazioni a tavola in Italia che puo' contare su un efficace sistema di controllo che ha consentito di conquistare primati in Europa e nel mondo in termini di sicurezza alimentare".

Un motivo in più per riflettere sul ruolo della carne nella nostra alimentazione e provare, se non ad eliminare del tutto, almeno a diminuirne il consumo, in nome del pianeta, degli animali e anche della nostra salute.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Ridurre il consumo di carne e formaggio l'unico modo per ridurre i cambiamenti climatici

Proteine: carne e formaggi pericolosi come il fumo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram