Pasta madre: ricette, trucchi e segreti sul lievito madre nel libro di Riccardo Astolfi

Pasta Madre, il libro di Riccardo Astolfi. Preparare il pane con la pasta madre è un arte da riscoprire. Negli ultimi anni molti di voi avranno seguito la storia della Comunità Del Cibo Pasta Madre, nata per diffondere l’utilizzo del lievito madre nella panificazione, casalinga e non. Alcuni di voi saranno diventati “spacciatori” e avranno regalato la pasta madre a parenti e amici. Ecco una novità tutta per voi. Da oggi in libreria troverete “Pasta Madre” (Guido Tommasi Editore), il primo libro di Riccardo Astolfi, fondatore della comunità dedicata al lievito madre.

Preparare il pane con la pasta madre è un arte da riscoprire. Negli ultimi anni molti di voi avranno seguito la storia della Comunità Del Cibo Pasta Madre, nata per diffondere l’utilizzo del lievito madre nella panificazione, casalinga e non.

Alcuni di voi saranno diventati “spacciatori” e avranno regalato la pasta madre a parenti e amici. Ecco una novità tutta per voi. Da oggi in tutte le librerie e su internet troverete Pasta Madre (Guido Tommasi Editore), il libro di Riccardo Astolfi, fondatore della prima comunità dedicata al lievito madre.

Il libro, la nascita e lo sviluppo della Comunità del Cibo Pasta Madre sono la testimonianza della passione per il cibo sano, pulito e tradizionale dell’autore. E come riavvicinarsi ad una cucina autentica se non a partire dalla preparazione del pane? Fare il pane in casa è un gesto antico, che ci riconcilia con il passato, con la storia delle generazioni precedenti e della nostra famiglia.

Le vostre nonne, probabilmente, utilizzavano la pasta madre per fare il pane. Ora voi potrete riscoprire questa tradizione e preparare il vostro lievito naturale in casa, per dare inizio alla panificazione domestica e naturale. “Pasta madre” vi spiegherà passo dopo passo come ottenere il vostro lievito naturale e come utilizzarlo per preparare il pane, come rinfrescarlo in modo corretto e come mantenerlo in salute. Perché la pasta madre “non è fatta per essere uccisa!”.

“Solo” il pane? No, la pasta madre si presta benissimo anche per l’impasto delle pizze e delle focacce. Il libro vi offrirà tutte le ricette e le indicazioni in proposito, con tanto di immagini a colori che vi guideranno nelle vostre sperimentazioni. Come spiega l’autore, fare il pane non è soltanto “esercizio fisico”. Certo, bisogna impegnarsi ad impastare con energia, seguire i tempi di cottura e di lievitazione, ma non è tutto qui.

Fare il pane, infatti, rappresenta anche un importante percorso interiore, un “esercizio spirituale”. Preparando il pane vi metterete in gioco con tutti i vostri limiti, farete nuove scoperte, imparerete ad ascoltare e ad osservare. La gioia di poter assaggiare del pane appena sfornato, preparato con le vostre mani, non avrà prezzo.

pasta madre riccardo astolfi

E per trovare le farine migliori “buone, pulite e giuste”, non dimenticate di consultare la mappa dei mulini virtuosi.

Se invece siete ancora alla ricerca della vostra prima pasta madre, date un’occhiata alla mappa degli “spacciatori”.

Potete acquistare il libro – di 248 pagine illustrate a colori- in tutte le librerie al prezzo di € 25,00 oppure online scontato del 15%:

Sul sito La Feltrinelli

Su Amazonimmagine

Leggi anche:

Pasta madre: il lievito naturale fatto in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook