Black Sapote: zapote nero, il frutto al gusto di cioccolato

Scopri il Black Sapote: il frutto esotico noto come 'cioccolato del paradiso', tutti i segreti di questo frutto tropicale che delizia il palato con il suo sapore simile al cioccolato, e impara come utilizzarlo per preparare dessert irresistibili.

Un frutto al gusto di cioccolato? Non è un sogno e magari qualcuno di voi lo avrà già assaggiato. Black Sapote, o zapote nero, albero del cioccolato o cachi nero: ecco alcuni dei nomi con cui viene chiamata la Diospiros digyna, una pianta originaria del Messico e del Guatemala, che dà vita ad un frutto davvero particolare.

Il frutto della pianta del cioccolato ha una polpa di colore marrone scuro che si presenta pastosa. Il sapore dolciastro e la consistenza ricordano la crema al cioccolato. Proprio per questo motivo la sua polpa viene spesso trasformata in mousse, oppure spalmata su pane e biscotti. Diventa anche un ingrediente salutare da utilizzare per dolci e dessert, per la preparazione delle marmellate, dei budini e dei frullati.

L’albero del cioccolato è diffuso soprattutto in America Centrale, Florida Hawaii e Filippine. È una pianta sempreverde i cui frutti maturano tra maggio e giugno. Fa parte della stessa famiglia dei cachi. La sua coltivazione, per quanto riguarda l’Italia, è più semplice nelle regioni con primavere e estati molto calde, come la Sicilia.

Quali sono le proprietà dello Zapote nero

I frutti sono rotondi e assumono una colorazione verde chiaro, che si scurisce e vira verso il marrone una volta raggiunta la maturazione. Si mangiano quando sono molto morbidi. Sono ricchi di vitamina C – ne contengono 4 volte di più di una comune arancia – e poveri di grassi. Forniscono sali minerali importanti come calcio e fosforo.

Un frutto ricco di minerali come ferro, rame, potassio, calcio e fosforo, vitamine tra cui A, B1, B2, B3 e C, aminoacidi preziosi e potenti antiossidanti. Questi elementi conferiscono al Zapote Nero una serie di benefici per la salute, tra cui il sostegno alla digestione grazie alle fibre che migliorano la mobilità intestinale, il rafforzamento del sistema immunitario grazie alla vitamina C, la lotta contro i radicali liberi e il suo valore in una dieta dimagrante grazie alla bassa quantità di calorie e grassi. Inoltre, la presenza di vitamina A contribuisce a migliorare la vista e a mantenere la pelle in uno stato sano e radiante.

Valori nutrizionali dello zapote nero

Nonostante il suo sapore ricco e avvolgente, il Black Sapote sorprende per il suo contenuto calorico moderato, che si attesta a soli 45 calorie per ogni 100 grammi di frutto. Questo lo rende una scelta golosa ma leggera per chi desidera godersi un sapore simile al cioccolato senza esagerare in termini di apporto calorico.

Nutriente Quantità per 100g
Calorie 45 kcal
Proteine 0,7 g
Grassi 0,2 g
Carboidrati 20,9 g
Fibre 3,6 g
Vitamina A 410 IU
Vitamina C 20,9 mg
Calcio 39 mg
Ferro 0,9 mg
Potassio 300 mg

 

Come mangiare lo zapote nero

zapote nero

La consistenza dello zapote nero può ricordare molto da vicino quella di un caco, un frutto il cui sapore non sempre è particolarmente apprezzato. Ma il gusto del frutto dell’albero del cioccolato è inconfondibile. Ecco perché potremmo definire lo zapote nero il frutto dei golosi. Potrebbe piacere senza problemi anche ai bambini.

Un altro punto positivo? I frutti dello zapote nero sono facili da mangiare. Quando sono maturi basta suddividerli a metà e prelevare la polpa con un cucchiaino. Contengono pochi semi, semplici da rimuovere. Dopo la raccolta, dovrete consumare i frutti entro pochi giorni, poiché rischiano di marcire facilmente.

Il suo delizioso sapore si sposa armoniosamente con una varietà di ingredienti e accenti gustosi, tra cui vaniglia, rum, panna, caffè e spezie come cannella e noce moscata. In Messico, è consuetudine preparare una bevanda da dessert mescolando la polpa del frutto con vino, cannella e zucchero, creando un mix irresistibile di sapori e aromi.

Potete acquistare l’albero del cioccolato su internet o in un vivaio di fiducia (che magari potrà ordinarlo) e provare a coltivarlo.

Potrebbero interessarvi anche le proprietà di altri frutti esotici:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook