Altri alimenti

riso

Riso classico, stop inganni: la nuova etichetta e l'elenco delle varietà

Da adesso in poi, l’indicazione ‘classico’ sulle confezioni di riso dovrà esserci solo nel caso in cui sia presente una delle varietà nazionali tradizionali in purezza e a condizione che sia garantita la tracciabilità varietale. Ad annunciarlo è la Coldiretti.

  • Scritto da Dominella Trunfio
cacao foreste

Il segreto oscuro del cioccolato: come sta uccidendo la foresta pluviale

Quella barretta di cioccolato che gustiamo a merenda costa migliaia di ettari di foresta africana. Alberi protetti che sono vittime della deforestazione per lasciar spazio all’industria del cacao. Ma adesso i governi interessati stanno formulando nuovi piani per salvare il salvabile.

  • Scritto da Dominella Trunfio
giuggiole-brodo

Brodo di giuggiole: origini, modo di dire e come fare il liquore (ricetta)

Andare in brodo di giuggiole” è un modo di dire che forse avrete sentito qualche volta. Non tutti sanno però che il brodo di giuggiole esiste davvero ed è un liquore che si ricava da dei piccoli frutti autunnali oggi un po' “dimenticati”, appunto le giuggiole. Ecco la storia dell'espressione e la ricetta di questo dolcissimo liquore.

  • Scritto da Francesca Biagioli
pesci-allevamento

Sai cosa si nasconde dietro gli allevamenti intensivi del pesce?

Siamo abituati alle denunce di galline in batteria, di maiali rinchiusi in gabbie minuscole, di anatre ingozzate per ingrassare il più possibile, di vacche spremute fino all’ultimo centilitro di latte, meno spesso conosciamo però, ciò che si cela dietro l’industria degli allevamenti intensivi del pesce.

  • Scritto da Dominella Trunfio
caffè-aglio-cover

Caffè all'aglio: la bizzarra bevanda che piace tanto ai giapponesi

'Caffè all'aglio', a dirlo suona un po’ strano ma è la bevanda che si è inventato un giapponese e che sta spopolando nel paese nipponico: il sapore è quello del caffè, ma al suo interno c’è aglio biologico. E pensare che il tutto è nato per un piccolo incidente di percorso.

  • Scritto da Dominella Trunfio
jackfruit

Jackfruit: il frutto che potrebbe sfamare il mondo?

Jackfruit. Chi ha viaggiato in paesi tropicali sicuramente l’avrà assaggiato o quanto meno notato. Si tratta di uno dei frutti più grandi del mondo dotato di una parte interna commestibile dalle caratteristiche molto particolari. Si pensa che proprio il Jackfruit potrebbe aiutare a combattere la fame nel mondo.

  • Scritto da Francesca Biagioli
gelato-glifosato

Glifosato: tracce del pesticida di Monsanto anche nel gelato Ben&Jerry's

Glifosato anche nei gelati. Sotto accusa è la Ben&Jerry's dell’azienda americana del Vermont che fa parte del gruppo Unilever e commercializza anche Germania, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito. A denunciarlo è il gruppo dei Verdi in Parlamento europeo.

  • Scritto da Dominella Trunfio