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Pane integrale: quale e perché sceglierlo e come farlo in casa

Pane bianco o pane integrale? Qual è la scelta migliore? Indubbiamente consumare un prodotto realizzato con una farina integrale e dunque non raffinata è meglio, ancora di più poi se è fatto in casa con prodotti di qualità e lievito naturale.

  • Scritto da Francesca Biagioli
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Tigelle: la ricetta originale e 10 varianti di crescentine

Le tigelle, o crescentine, sono un piatto tipico dell'Emilia e del modenese. Si tratta di focaccine ideali da consumare farcite. Il loro nome deriva dalle formine in cui venivano cotte in passato che si chiamavano proprio tigelle.

  • Scritto da Marta Albè
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Riso Venere: proprietà, valori nutrizionali e come cuocerlo al meglio

Il riso Venere è una varietà italiana di riso nata dall’incrocio di una varietà asiatica di riso nero con una varietà coltivata in pianura Padana, nella zona di Vercelli. Si tratta di un riso molto aromatico e dal sapore inconfondibile.

  • Scritto da Marta Albè
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Arachidi: proprietà, calorie e controindicazioni

Arachidi, un gustoso snack che amiamo sgranocchiare soprattutto all’ora dell’aperitivo magari accompagnato da una bevanda fresca e in compagnia degli amici. Ma quali sono le proprietà di questi piccoli alimenti e quali invece le controindicazioni?

  • Scritto da Francesca Biagioli
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Coltivazione dei pomodori: la #filierasporca che macchia l'Italia

3 miliardi di euro l’anno, ecco quanto fattura l’industria del pomodoro in Italia, un mercato che si muove tra sfruttamento, insostenibilità ambientale e in cui non esiste indirizzo di filiera, ma solo singoli attori che si muovono attraverso strategie in solitaria.

  • Scritto da Dominella Trunfio
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Farina Manitoba: cos'è e perché non andrebbe consumata spesso

Farina di manitoba. Un prodotto molto apprezzato soprattutto da chi ama realizzare pane e dolci soffici e ben lievitati. Ma di cosa si tratta esattamente? E’ una buona scelta alimentare e si può consumare spesso, o no?

  • Scritto da Francesca Biagioli
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Colori del cibo: a tavola il cervello preferisce il rosso

Cibo, colori e... cervello: scegliere frutta e verdura di ogni colore (e in base alla stagionalità) per arricchire la nostra tavola dovrebbe essere la prima regola per un’alimentazione varia. Frutta e ortaggi, infatti, hanno differenti benefici associati proprio al loro colore, ma c’è una notizia bizzarra: il nostro cervello sarebbe più attratto dai cibi colorati di rosso, mentre si terrebbe ben lontano da quelli verdi.

  • Scritto da Germana Carillo