Altri alimenti

integratore proteico

Integratore proteico fai-da-te con ingredienti naturali

Se avete bisogno di incrementare l’apporto di proteine della vostra alimentazione o se siete degli sportivi ecco la soluzione naturale che fa per voi. Infatti potrete provare a preparare un integratore proteico fai-da-te 100% vegetale adatto a tutti, anche ai vegetariani e ai vegani.

  • Scritto da Marta Albè
mirto benefici

Mirto: proprietà, usi e come fare il liquore

Il mirto è una pianta sempreverde molto ramificata che può prendere la forma di un arbusto o di un alberello. Fa parte della vegetazione tipica della macchia mediterranea. Riconosciamo il mirto dai suoi fiori bianchi o rosati e molto profumati e dalle sue tipiche bacche.

  • Scritto da Marta Albè
chinotto

Chinotto: storia, proprietà, usi e benefici

Il chinotto è un agrume del genere Citrus. Pare che si tratti di una mutazione dell’arancio amaro avvenuta nel tempo in modo naturale e che via via il chinotto sia diventato il frutto che oggi conosciamo.

  • Scritto da Marta Albè
lupini

Lupini: proprietà, usi, valori nutrizionali e controindicazioni

I lupini sono antichi legumi conosciuti fin dai tempi degli Egizi e dei Maya. Venivano coltivati già 4000 anni fa nelle regioni che si affacciano sul Mediterraneo. Già i Greci e i Romani conoscevano e apprezzavano i lupini.

  • Scritto da Marta Albè
cibi dimenticati

Cibi dimenticati: 10 alimenti salutari da riscoprire

In passato facevano parte della cucina regionale  e tradizionale, ma ora rappresentano cibi quasi dimenticati, tra cereali, frutti e legumi. Sono alimenti che in pochi ancora conoscono o utilizzano abitualmente a meno che li abbiano direttamente a disposizione in giardino o nelle campagne circostanti.

  • Scritto da Marta Albè
platano

PLATANO: proprietà, calorie e come cucinarlo

Il platano è un frutto simile alla banana che cresce sulle piante di Musa acuminata. Dalle piante del genere Musa derivano quasi tutte le banane moderne, attraverso incroci e selezioni. La forma del platano è simile a quella della banana, ma il frutto contiene numerosi semi duri.

  • Scritto da Marta Albè