Nuova allerta alimentare. La catena di supermercati Auchan ha ritirato un lotto di salame per la presenza del batterio della salmonella.
In particolare, il salame richiamato è il felino IGP da 500 gr. prodotto da “La Felinese Salumi spa”, nello stabilimento di Parma.
Il lotto ritirato è caratterizzato dal numero SF29E248, con date di scadenza 28/11/2017 e 29/11/2017.
Secondo quanto riportato nell’allerta di Auchan, il salame felino caratterizzato da questo numero di lotto non deve essere consumato perché è stata
“riscontrata non conformità microbiologica: presenza di salmonella spp”.
Se avete acquistato questo prodotto, controllate il lotto e non consumatelo ma riportatelo presso il punto vendita Auchan in cui lo avete preso per ottenere un cambio o un rimborso.

Quello della salmonella è l’agente batterico più comune nelle infezioni alimentari. I ceppi più diffusi nell’uomo e negli animali sono salmonella enteritidis e salmonella typhimurium.
I sintomi possono presentarsi tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati, ma è più facile che si manifestino dopo 12-36 ore. Sono: febbre, dolori addominali, crampi, nausea, vomito, diarrea, sangue nelle feci.
LEGGI anche:
Il batterio può essere particolarmente pericoloso per le donne in gravidanza. In particolare, la salmonella typhi può essere trasmessa al feto e provocare complicazioni, compresi nascita prematura e aborto.
Francesca Mancuso