Ritirati questi cereali per la colazione per presenza di micotossine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Micotossine nei bastoncini con crusca di frumento. Il Ministero della salute lancia un nuovo allarme e richiama dal mercato il prodotto dai supermercati Conad.

Ancora un’allerta alimentare dopo il vetro nella Coca Cola e nella crema al cacao. Secondo quanto riportato dall’avviso di sicurezza del Ministero della salute, nei bastoncini con crusca di frumento del marchio Conad Piacersi è stata riscontrata la presenza di deossinivalenolo (DON) al di sopra dei limiti previsti dal regolamento CE 1881/2006 E S.M.I.

Prodotti da Molino Nicoli, con sede a Costa di Mezzate (BG) in via Antonio Locatelli 6, i bastoncini ritirati appartengono a un unico lotto, caratterizzato dal numero 5 04/05/2021, e dalla data di scadenza il 04/05/2021. Si tratta della confezione da 375 gr.

bastoncini

©Ministero della salute

Cos’è il deossinivalenolo 

Noto anche come DON o vomitossina, è una micotossina che fa parte del gruppo dei tricoteceni ed è prodotta da alcune specie di Fusarium, è una delle micotossine più diffuse negli alimenti e nei mangimi e in particolare nei cereali come grano, orzo e mais.

Ha effetti tossici sull’uomo e sugli altri mammiferi e può provocare vomito, diarrea, malfunzionamento del sistema ematopoietico (anemia e leucopenia), abbassamento delle difese immunitarie. La dose tollerabile giornaliera (TDI) per l’uomo di deossinivalenolo è stata fissata a 1 µg/kg:

Fonti di riferimento: Ministero della salute

LEGGI anche:

Ministero della Salute richiama 8 lotti di Coca Cola per la presenza di frammenti di vetro nelle bottiglie
Attenzione, ritirata questa crema al cacao: trovato frammento di vetro

©

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook