Ritirata porchetta d’Ariccia: pericolo listeria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuova allerta alimentare. Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di porchetta di Ariccia I.G.P. perché potrebbe essere contaminata dal batterio della Listeria.

La porchetta ritirata è prodotta da FA.LU.CIOLI proprio ad Ariccia, in via delle Cerquette. Il richiamo però non riguarda tutti i lotti ma solo quelli sottovuoto da 150 gr contrassegnati dal numero 021017 e con data di scadenza 31 dicembre 2017.

Secondo quanto riportato dal Ministero, il sistema di allerta RL32ATT17 del 6 novembre 2017 ha rilevato la presenza di Listeria Monocytogenes sul campione analizzato. Per questo è stato necessario il richiamo del prodotto.

Consumarlo potrebbe causare la listeriosi, particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza. I sintomi sono simili a quelli di una gastroenterite acuta febbrile con affaticamento e dolori.

A rischio anche adulti immuno-compromessi e anziani. In questi casi, la listeriosi può causare meningiti, encefaliti, gravi setticemie.

porchetta ariccia

LEGGI anche:

Se lo avete acquistato controllate il lotto e se coincide con quello ritirato non consumatelo. Potete riprortarlo indietro per ottenere un cambio o un rimborso.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook