Il Ministero richiama uvetta sultanina dell’Eurospin per rischio chimico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Livello di ocratossina A oltre i limiti di legge, per questo il Ministero della Salute richiama dal mercato un lotto di uvetta sultanina Mister Sibamba prodotta da Spinservice nel suo stabilimento a Saruhanli Manisa, in Turchia.

Secondo quanto si legge, si tratta del lotto 450020556-14-1182 con scadenza 30 marzo 2021 in vendita nei discount Eurospin nelle confezioni da 250 grammi e prodotta per Eurospin – Spinservice Srl nello stabilimento dell’azienda Özgür Tarım a İstasyon Mah. Kuvayi Milliye 7, a Saruhanlı, nella provincia di Manisa, in Turchia

Il ministero e la catena a scopo precauzionale raccomandano di non consumare l’uvetta sultanina con il numero di lotto segnalato e restituirla al punto vendita Eurospin dove è stata acquistata per il rimborso o la sostituzione.

richiamo uvetta

L’ocratossina A è una micotossina, prodotta da specie dei generi Aspergillus Penicillium, come A. ochraceus e P. viridicatum. Si trova soprattutto nei cereali, nel caffè, nella frutta secca e nel vino.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook