@beats1/123rf

Ritirati questi integratori a base di Psillio, contengono un pesticida tossico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Attenzione a due prodotti a base di Psillio, pianta erbacea molto utilizzata negli integratori alimentari, in particolare quelli che favoriscono le funzionalità dell’intestino e svolgono un’azione lenitiva per l’apparato digerente.

Leggi: Semi di psillio: proprietà, benefici e come usarli per l’intestino 

A seguito di una segnalazione proveniente dal Belgio, sul sito del Ministero della Salute è stato pubblicato un avviso di sicurezza relativo alla presenza di valori elevati di ossido di etilene, un pericoloso pesticida, in integratori contenenti Psillio.

L’ossido di etilene è, infatti, una sostanza cancerogena e tossica e non è la prima volta che viene ritrovato nei prodotti, molti dei quali finiscono sulle nostre tavole.

“Attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi – RASFF, le Autorità belghe hanno comunicato la presenza di alti valori di ossido di etilene in Psyllium, ingrediente vegetale impiegato, tra l’altro, negli integratori alimentari o negli alimenti a fini medici speciali” spiega la nota del Ministero della Salute, che ha già annunciato di aver già avviato interlocuzioni con le autorità belghe per ricevere ulteriori informazioni.

I prodotti oggetto di allerta

Ecco i due prodotti (acquistabili anche online) segnalati per la presenza di alti livelli di ossido di etilene:

  • BariNutrics NutriTotal Vanille (notificato in Italia come alimento a fini medici speciali), lotto 2102585 data di scadenza 1/2/2023
  • HerbaClean, lotto 2101884 data di scadenza 1/12/2022

A seguito della segnalazione, il Ministero della Salute ha già avvisato gli Assessorati alla Sanità delle Regioni e Province Autonome coinvolti per le verifiche di competenza al fine del richiamo dei prodotti non conformi in questione.

Fonte: Ministero della Salute 

Leggi altri richiami per ossido di etilene:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

Consorzio del Prosecco

Salvaguardia della biodiversità e superfici destinate a siepi e boschetti: il contributo del Consorzio del Prosecco

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook