Naturasì ritira involtini di spinaci bio per rischio di reazioni allergiche

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il rischio di allergie è sempre in agguato e i consumatori che ne soffrono devono sempre stare attenti a leggere bene l’elenco degli ingredienti sulle confezioni dei prodotti per controllare gli allergeni. Ma cosa succede quando questo elenco è incompleto?

Che si mette a rischio la sicurezza dei consumatori. La catena di negozi di prodotti bio Naturasì ha deciso di ritirare dai propri scaffali un lotto di prodotti a rischio per i consumatori che soffrono di allergie.

Si tratta dei mini involtini di spinaci e tofu bio a marchio Soto. Il ritiro è stato necessario per via della presenza di allergeni non indicati nell’elenco degli ingredienti riportati sulla confezione.

In alcune confezioni dei mini involtini di spinaci e tofu potrebbero essere presenti delle tracce di semi di sesamo. Il sesamo è un ingrediente che può causare allergie. Chi è allergico al sesamo può andare incontro a reazioni anche gravi e avere la necessità di assumere medicinali o di recarsi al pronto soccorso, a seconda del livello di allergia.

Dunque si tratta di un ritiro dovuto per la tutela dei consumatori. Resta da capire come mai l’azienda in questione – con riferimento al marchio Soto – non abbia fatto attenzione a questo dettaglio importante dato che chi sceglie i prodotti bio spera di essere più tutelato dal punto di vista della salute.

Il prodotto in questione è il seguente:

Bio Mini Involtini di Spinaci e Tofu 200g – SOTO

Scadenza: 11-10-2016

Prodotto e confezionato da Organic Veggie food GmbH, Handwerkerpark 24-D-83093 Bad Endorf

Leggi anche: BIO-SOIADRINK VANIGLIA: BEVANDA BIO RITIRATA DAI SUPERMERCATI LIDL A CAUSA DI UN BATTERIO

involtini spinaci soto

Motivo del richiamo:

Per errore durante la produzione alcune confezioni di Mini involtini Spinaci e Tofu potrebbero contenere l’allergene sesamo non dichiarato in etichetta.

richiamo prodotto naturasi

Cosa fare:

Naturasì chiede a tutti gli acquirenti intolleranti e allergici al sesamo di controllare le scorte in casa, di non consumarlo e di restituirlo al proprio negoziante che provvederà a sostituirlo o rimborsarlo oltre che a chiarire eventuali dubbi.

Se siete allergici al sesamo dunque controllate i prodotti che avete in casa e se avete acquistato i mini involtini agli spinaci e tofu Soto riportateli al negoziante. Nella speranza che questo avviso possa evitare reazioni allergiche indesiderate.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook