Latte in polvere Nestle’ ritirato in Argentina per contaminazione batterica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Allerta alimentare in Argentina per il latte in polvere Nestle‘. L’ufficio governativo per la sicurezza alimentare dell’Argentina (ANMAT) ha reso pubblica la presenza di tracce di Enterobacteriaceae in un lotto del latte per neonati Nestlé Pre Nan.

L’allerta riguarda il prodotto con numero di Lotto 41930346AJ. Il produttore lo ha ritirato da tutti i punti vendita interessati che lo avevano esposto sugli scaffali perché potrebbe risultare contaminato batteriologicamente. L’allerta è stata diramata in rete e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Argentina n° 4657.

Non ci sarebbe pericolo che il latte “Pre Nan” di Nestlé contaminato arrivi in Europa e in Italia perché i prodotti per le esportazioni sarebbero stati fermati prima dell’arrivo nei negozi. La contaminazione è stata rilevata durante un controllo di routine eseguito dal dipartimento per la sicurezza alimentare argentino nella città di Tortuguitas.

Non è ancora stata chiarita la causa della contaminazione dato che i prodotti sarebbero stati realizzati seguendo le regole di produzione. Il latte per neonati in questione è stato prodotto a luglio 2014 con scadenza a luglio 2016. È stato importato dall’Olanda in confezioni da 400 grammi.

I batteri che hanno provocato la contaminazione possono causare febbri enteriche come tifo e paratifo ma anche infezioni sistemiche che non si limitano al tratto intestinale e che possono diffondersi in tutto l’organismo. Tra i batteri del gruppo coinvolto troviamo Salmonella e alcuni tipi di Escherichia Coli.

latte neslte pre nan ritirato

Giovanni d’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, raccomanda di fare comunque attenzione a questo prodotto, soprattutto in caso di acquisti da internet da siti stranieri. I prodotti in viaggio verso l’Europa sarebbero comunque già stati bloccati e rispediti al mittente, dunque il latte Pre Nan di Nestlé contaminato non dovrebbe essere presente nei nostri negozi.

Marta Albè

Fonte foto: shoptretho.com

Leggi anche:

Tigers: il film che svela lo scandalo del latte artificiale di Nestle’ in Pakistan
Latte in polvere: servono indicazioni chiare sulle confezioni
Latte in polvere contaminato: allarme botulismo in Asia, Danone richiama i suoi prodotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook