Allarme formaggi francesi con Escherichia Coli: 13 bambini ricoverati. MARCA e LOTTI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

E’ allarme in tutta Europa per la contaminazione da Escheria Coli dovuta ad alcuni formaggi francesi che hanno portato a 13 bambini ricoverati per sindrome emolitico uremica, Alcuni prodotti sono stati venduti anche in Italia. Vediamo quali.

L’allerta alimentare sul pericolo E. Coli era stata già lanciato dal sistema europeo RASFF e ora il ritiro arriva anche in Italia.

Si tratta in particolare di 3 lotti di formaggio morbido a latte crudo “BISU'” gr 180 a marchio PE.RA. FORMAGGI S.A.S.:

19066 – 19087 e 19102 con varie date di scadenza.

Il formaggio morbido richiamato è stato prodotto in Francia dal caseificio FROMAGERIE ALPINE nello stabilimento di 26100 Romans Sur Isere, (marchio di identificazione FR 26.281.001) e rietichettato in Italia dall’azienda PE.RA. Formaggi sas a Saliceto (CN).

Si consiglia di non consumare il formaggio e restituirlo al punto vendita d’acquisto per il rimborso. 

formaggi

A metà marzo, migliaia di forme di formaggio con questo batterio erano state richiamate in Francia, dopo che un totale di 13 bambini sono stati infettati da E. coli, alcuni con complicanze renali, importanti, come riporta la Direzione Generale della Salute (DGS).

Il ministero dell’Agricoltura francese ha dichiarato che “i bambini sotto i cinque anni non devono consumare formaggio a latte crudo, né latte crudo “, a meno che si tratti di pasta pressata cotta, come il Gruyère o il Comté.

 Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook