Carne scaduta e riconfezionata per la vendita: nuovo scandalo in Svizzera

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Carne scaduta, rimpacchettata e messa in vendita in Svizzera. Un nuovo scandalo mette a rischio la salute e la sicurezza dei consumatori.

Lo scandalo che coinvolge prodotti a base di carne scaduta coinvolge cinque dipendenti e in Svizzera si parla già di procedimento penale. I dipendenti avrebbero rimpacchettato e etichettato nuovamente dei prodotti a base di carne già scaduti per rimetterli in vendita.

Un’ulteriore frode riguarderebbe la carne convenzionale che sarebbe stata messa in vendita come carne biologica. La frode della vendita di carne scaduta avrebbe portato a quasi 4000 casi di truffa e di falsificazione. Inoltre sarebbero state violate molte regole della legislazione alimentare.

Al momento sono cinque i collaboratori di una catena di distribuzione che sono finiti sotto inchiesta nel canton Agrovia. Avrebbero cambiato le etichette di prodotti a base di carne che risultavano ormai oltre la data di scadenza. Una denuncia ha fatto scattare il procedimento penale.

Leggi anche: SCANDALO ITALCARNI: CARNE INFETTA E ANIMALI TORTURATI

Le frodi sarebbero avvenute nel corso di cinque anni e avrebbero coinvolto circa tre o quattro kg di carne alla settimana, già scaduti e riconfezionati per rimetterli in vendita. Le autorità e gli inquirenti in Svizzera sono già attivi per comprendere meglio tutto l’accaduto e individuare i colpevoli.

Leggi anche: NUOVO SCANDALO ALIMENTARE: CARNE SCADUTA DA UN ANNO PER MCDONALD, PIZZA HUT E KFC

Purtroppo si tratta dell’ennesimo caso di frode che coinvolge la vendita della carne. Chi vuole ancora consumare carne dovrebbe sempre fare molta attenzione al luogo d’acquisto, alla provenienza e alla qualità e far presente sempre al punto vendita eventuali problemi riscontrati. Non dimentichiamo per quanto riguarda l’Italia il recente scandalo Italcarni tra carne infetta e animali torturati.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook