Ossido di etilene, altri 9 alimenti richiamati dal Ministero della salute: pericolo pesticida tossico

Si allunga la lista di prodotti che risultano potenzialmente contaminati da un pesticida tossico e pericoloso, l'ossido di etilene

Sono ormai decine i prodotti ritirati dal Ministero della salute in Italia, e da altre autorità sanitarie nel resto d’Europa. Si allunga la lista di prodotti che risultano potenzialmente contaminati da un pesticida tossico e pericoloso, l’ossido di etilene, contenuto nei semi di sesamo importati dall’India.

Oggi le autorità ministeriali hanno disposto il richiamo di altri 9 alimenti ritenuti pericolosi per la salute a causa della possibile contaminazione di ossido di etilene.

Tale sostanza è considerata cancerogena: E’ riconosciuta

“come un agente mutageno diretto in grado di provocare mutazioni nelle cellule del tessuto umano esposto al prodotto. La tossicità cronica da inalazione è stata valutata in studi a lungo termine sui ratti da cui è emerso che l’ossido di etilene è associato a un incremento di tumori con cause naturali. Questi risultati indicano una chiara associazione tra l’esposizione all’ossido di etilene e l’incidenza di cancro. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) e la UE hanno classificato l’ossido di etilene come cancerogeno per l’uomo (categoria 1)”.

Tantissimi sono ormati i prodotti richiamati, dall’olio di sesamo a vari mix di semi ma questa volta il richiamo ha coinvolto anche barrette muesli e ecereali, schiacciatine e croccantelle.

  • Crownfield – Barrette muesli e cereali – Solo assortimento “Nocciola senza zuccheri aggiunti”
  • Forlive – Semi di Sesamo Bio
  • Pavef srl – Croccantella multicereali
  • Pavef srl – Farfalla schiacciatine multicereali
  • Pavef srl – Schiacciatina croccante multicereali
  • Pavef srl – Farfalla schiacciatine multicereali
  • Pavef srl – Farfalla schiacciatine multicereali
  • Pavef srl – Schiacciatina croccante multicereale
  • PAM PANORAMA SPA – Panetti con mix di semi biologici

Per i dettagli su marchi e lotti ritirati clicca qui

Se avete acquistato uno di questi prodotti controllate i lotti e se coincidono con quelli ritirati evitate di consumarli.

Di seguito trovate inoltre tutti i richiami del Ministero della salute riguardanti i prodotti contenenti ossido di etilene:

Fonti di riferimento: Ministero della salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook