Allerta alimentare: ritirati biscotti Novellino vegano senza glutine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuova allerta alimentare. Alcune confezioni di biscotti Novellino Vegano senza glutine a marchio NutriSì, prodotti dall’azienda NT Food Spa, sono state ritirate dagli scaffali a causa di un riscontro di elevato numero di perossidi da irrancidimento dell’olio di semi di girasole con cui sono prodotti.

“I perossidi incidono sulle proprietà organolettiche dell’alimento, ma non costituiscono un rischio per la sicurezza del consumatore. Occorre sottolineare, inoltre, che la decisione dell’azienda di evitare l’utilizzo di oli tropicali, in favore di oli nobili come l’olio extra vergine di oliva o, appunto, l’olio di semi di girasole, la espone con maggiore facilità a questo tipo di inconvenienti”, si legge nel comunicato diffuso dalla Nt Food Spa.

Ad essere interessato è il lotto (TMC) 17/02/2017 di Novellino Vegano, nella confezione da 250 grammi, ma la casa produttrice tranquilla i consumatori sottolineando che non vi è alcun rischio per la sicurezza alimentare. L’allerta alimentare sarebbe, dunque, solo a scopo precauzionale.

novellino vegano immagine

“A tutela del rapporto fiduciario con gli organismi di controllo ed i propri clienti, l’azienda ha deciso di chiedere comunque il ritiro e lo smaltimento di tutto il lotto del Novellino Vegano. L’irrancidimento può produrre composti volatili, quindi l’eventuale non conformità si manifesta con un odore di rancido facilmente riscontrabile all’apertura della confezione. I consumatori in possesso di confezioni non conformi, appartenenti a tale lotto, potranno restituirle al punto vendita e richiederne il rimborso”.

Maggiori informazioni: [email protected] o contattare il numero 0583 216383.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook