Allarme salmonella nelle barrette di cioccolato senza glutine

Attenzione alle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar prodotte in Svizzera e vendute anche in Italia. E’ scattata infatti una nuova allerta alimentare europea per la presenza di una contaminazione da salmonella.

Attenzione alle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar prodotte in Svizzera e vendute anche in Italia. È scattata infatti una nuova allerta alimentare europea per la presenza di una contaminazione da salmonella.

L’avviso ai consumatori giunge dalle autorità per la sicurezza alimentare svizzere e tedesche che raccomandano di non consumare il prodotto dato che non possono essere esclusi rischi per la salute.

È stato disposto il ritiro dagli scaffali dei prodotti potenzialmente contaminati. I supermercati interessati dovranno esporre un avviso rivolto alla clientela. L’allerta alimentare riguarda le barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar in confezione da tre pezzi da 21,5 grammi ciascuno.

I numeri di lotto da controllare sono 5142 e 5146. L’USAV, l’Ufficio federale svizzero della sicurezza alimentare e veterinaria, ha raccomandato quanto segue sul proprio sito web:

“Nele barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar è stata accertata la presenza di salmonella. Non possono essere esclusi rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto, già ritirato dal commercio”.

Le barrette al cioccolato in questione vengono normalmente vendute nei negozi di prodotti dietetici, nei negozi di prodotti biologici, nelle drogherie, nelle farmacie e nei negozi di alimentari al dettaglio.

twin bar

fonte foto: tout-sans-gluten.com

L’autorità per la sicurezza alimentare svizzera ricorda che le salmonelle nell’essere umano possono causare entro poche ore (6-72) malattie gastro-intestinali accompagnate da febbre, vomito, diarrea e dolori al ventre. Il consiglio per chi avesse già consumato uno di questi prodotti è di consultare il medico di famiglia qualora si presentassero i sintomi indicati.

Marta Albè

Fonte foto: cloudfront.net

Leggi anche:

SALMONELLA NELLA CARNE DI POLLO: 6 VETERINARI INDAGATI E COINVOLTO UN FORNITORE DI AMADORI

ALLERTA ALIMENTARE: LISTERIA E SALMONELLA NEI FORMAGGI DI PECORA FRANCESI

POLLO FARCITO CONGELATO: ALLERTA SALMONELLA NEGLI USA, OMS PREOCCUPATA PER L’EUROPA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook