Ritirata vellutata bio zucca e carota per presenza di Listeria

Vellutata biologica contaminata dal batterio della Listeria monocytogenes. A dare l'allarme è il Ministero della salute che ha ritirato il prodotto dagli scaffali dei supermercati

Vellutata biologica contaminata dal batterio della Listeria monocytogenes. A dare l’allarme è il Ministero della salute che ha ritirato il prodotto dagli scaffali dei supermercati.

In particolare, il richiamo riguarda la vellutata carote e zucca BellaVita gluten free e senza lattosio prodotta da Pagnan Srl presso lo stabilimento di Asolo (TV), con sede in via I° maggio 19.

La vellutata ritirata, secondo quanto riportato sul sito del Ministero, contiene il batterio della Listeria che può essere pericoloso per la nostra salute.

Il lotto oggetto di richiamo è caratterizzato dal numero L32117E con data di scadenza 17/05/2019 e formato da 550 grammi.

Il Ministero della salute suggerisce di non consumare il prodotto e restituirlo presso il punto vendita in cui è stato acquistato per ottenere un cambio o un rimborso.

vellutata ministero

Perché evitare di consumare un prodotto contenente la Listeria Monocytogenes? Il batterio è all’origine della Listeriosi, con infezioni del sistema nervoso centrale tra cui anche meningite, meningoencefalite, ascesso cerebrale, cerebrite. Sono a rischio soprattutto le persone immunodepresse, le donne in gravidanza, bambini e anziani.

Tra gli effetti anche gastroenterite nelle persone sane che sono state gravemente infettate. Come si manifesta? Febbre alta, dolori muscolari ma anche diarrea o altri sintomi gastrointestinali sono tipici di questa infezione, che può presentarsi anche due mesi dopo l’ingestione del cibo contaminato.

LEGGI anche:

Per ulteriore informazioni, è attivo il numero verde 800 917088

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook