vellutata zucca

Vellutata biologica contaminata dal batterio della Listeria monocytogenes. A dare l'allarme è il Ministero della salute che ha ritirato il prodotto dagli scaffali dei supermercati.

In particolare, il richiamo riguarda la vellutata carote e zucca BellaVita gluten free e senza lattosio prodotta da Pagnan Srl presso lo stabilimento di Asolo (TV), con sede in via I° maggio 19.

La vellutata ritirata, secondo quanto riportato sul sito del Ministero, contiene il batterio della Listeria che può essere pericoloso per la nostra salute.

Il lotto oggetto di richiamo è caratterizzato dal numero L32117E con data di scadenza 17/05/2019 e formato da 550 grammi.

Il Ministero della salute suggerisce di non consumare il prodotto e restituirlo presso il punto vendita in cui è stato acquistato per ottenere un cambio o un rimborso.

vellutata ministero

Perché evitare di consumare un prodotto contenente la Listeria Monocytogenes? Il batterio è all'origine della Listeriosi, con infezioni del sistema nervoso centrale tra cui anche meningite, meningoencefalite, ascesso cerebrale, cerebrite. Sono a rischio soprattutto le persone immunodepresse, le donne in gravidanza, bambini e anziani.

Tra gli effetti anche gastroenterite nelle persone sane che sono state gravemente infettate. Come si manifesta? Febbre alta, dolori muscolari ma anche diarrea o altri sintomi gastrointestinali sono tipici di questa infezione, che può presentarsi anche due mesi dopo l'ingestione del cibo contaminato.

LEGGI anche:

Per ulteriore informazioni, è attivo il numero verde 800 917088

Francesca Mancuso

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram