porchetta listeria

Nuova allerta alimentare. Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di porchetta di Ariccia I.G.P. perché potrebbe essere contaminata dal batterio della Listeria.

La porchetta ritirata è prodotta da FA.LU.CIOLI proprio ad Ariccia, in via delle Cerquette. Il richiamo però non riguarda tutti i lotti ma solo quelli sottovuoto da 150 gr contrassegnati dal numero 021017 e con data di scadenza 31 dicembre 2017.

Secondo quanto riportato dal Ministero, il sistema di allerta RL32ATT17 del 6 novembre 2017 ha rilevato la presenza di Listeria Monocytogenes sul campione analizzato. Per questo è stato necessario il richiamo del prodotto.

Consumarlo potrebbe causare la listeriosi, particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza. I sintomi sono simili a quelli di una gastroenterite acuta febbrile con affaticamento e dolori.

A rischio anche adulti immuno-compromessi e anziani. In questi casi, la listeriosi può causare meningiti, encefaliti, gravi setticemie.

porchetta ariccia

LEGGI anche:

Se lo avete acquistato controllate il lotto e se coincide con quello ritirato non consumatelo. Potete riprortarlo indietro per ottenere un cambio o un rimborso.

Francesca Mancuso

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram