Formaggi

Nuovo allarme contaminazione: muffa e ammoniaca in formaggi e latte sequestrati in due caseifici di Viterbo. Gli uomini del Nas sono infatti entrati in azione in un’azienda del capoluogo e in una della provincia dove sono state riscontrate delle gravi irregolarità nella produzione di formaggi.

Nelle aziende della Tuscia il latte era mal conservato in quasi 300 fusti posti a temperatura ambiente e, quindi, in locali non climatizzati come legge vuole. Il latte contenuto in questi fusti era ricoperto da ammoniaca e muffe e, di conseguenza, il formaggio che ne veniva prodotto presentava le stesse caratteristiche.

Cosa è accaduto

Latte mal conservato e ammoniaca e muffe nei formaggi che ne sono stati prodotti. È per questo motivo che i carabinieri del Nas di Viterbo hanno sequestrato 15mila chili di latte ovino e 2mila chili di formaggio in due caseifici di Viterbo.

Durante le verifiche nelle aziende del settore alimentare della Tuscia, i Nas hanno scoperto tonnellate di latte ovino male conservato e andato a male, contenuto in 288 fusti che, invece di trovarsi in un locale climatizzato e con una refrigerazione ottimale, erano stati sistemati all'esterno dell’azienda a temperatura ambiente.

È ovvio che si tratta di condizioni che non garantiscono la genuinità e la salubrità del prodotto, pertanto i carabinieri del Nas hanno provveduto al sequestro dei 15 mila chili di latte ovino.

In più, in un caseificio del capoluogo i carabinieri del Nucleo anti sofisticazione hanno scoperto che 95 forme di formaggio, per un peso totale di 2mila chili e un valore di 40mila euro, emanavano un forte odore di ammoniaca. E non solo: quelle muffe che erano evidenti sulla crosta dei formaggi e le spaccature sono il segno di gravi difetti di stagionatura e conservazione.

Sui cibi con muffa puoi leggere anche:

I prodotti per ora sono stati sottoposti a sequestro cautelativo sanitario in modo che gli esperti svolgano le verifiche necessarie per accertare la pericolosità del prodotto se immesso sul mercato.

Germana Carillo

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram