Uova al Fipronil in Sardegna e in Calabria, i lotti ritirati

Uova al Fipronil, ritorna l’allarme. Si segnalano infatti nuovi casi di contaminazione delle uova in Sardegna e in Calabria.

Uova al Fipronil, ritorna l’allarme. Si segnalano infatti nuovi casi di contaminazione delle uova con il pesticida in varie parti d’Italia.

In Sardegna, per esempio, una partita di uova prodotta in un allevamento nel Campidano è stata ritirata dal commercio per la sospetta contaminazione del pesticida. A far scattare l’allarme è stato un allevatore della zona che, dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di un supermercato, ha chiesto di effettuare delle analisi a una società privata.

Tre i formati di uova al Fipronil immessi sul mercato, con scadenza al 21 settembre. Si tratta di 3 tipologie di cartoni (uno da 180 e due da 90 pezzi) con uova medie e grandi provenienti da galline allevate in gabbia in un allevamento del Campidano. Il lotto è il 971T.

L’allarme che si è diffuso in Italia e in Europa negli ultimi mesi aveva spinto la Regione Sardegna a rassicurare i consumatori isolani con un comunicato dello scorso 21 agosto, in cui erano stati pubblicati i risultati del Piano straordinario di controllo attivato dall’assessorato regionale alla Sanità sulla base delle indicazioni del ministero della Salute.

Ma a un mese di distanza, ora l’Assessorato della Sanità della Regione Sardegna è “costretto” a comunicare che “precauzionalmente sono state ritirate dal commercio alcune partite di uova di un allevamento del cagliaritano per sospetta presenza di Fipronil. L’allevamento è stato bloccato in attesa che l’Istituto Zooprofilattico regionale effettui le analisi sui campioni consegnati in serata”.

Intanto, la produzione dell’azienda è stata fermata in attesa delle analisi in corso da parte dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna, mentre per ora in commercio non ci sarebbero più confezioni sospette.

Uova al Fipronil in Calabria

Anche a Catanzaro si viene a conoscenza, ahinoi, di un’allerta Fipronil. Durante un controllo a campione su una partita di uova provenienti dalla Calabria, sono state infatti accertate tracce rilevanti dell’insetticida. In particolare, queste uova sarebbero state commercializzate su tutto il territorio nazionale con il marchio Uova rosse az. azienda agricola Tomaino Rosina, Serrastretta (Catanzaro) località San Nicola 5. Il lotto di produzione porta il codice 31TI29CZO79, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento di produzione è IT 079047.

Tutto sulle uova al Fipronil:

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook