formaggi-francesi-allerta

Nuova allerta alimentare che questa volta riguarda alcuni formaggi francesi contaminati con listeria. Ecco i lotti incriminati e cosa fare in caso si siano acquistati questi prodotti.

Si tratta dei formaggi a base di latte crudo di capra dell’azienda Saint Denis nello specifico: Gatinais Cru, Gatinais-Eurl Blanc, Cabri Azote e Gatinais Coupe Cabri che sono stati segnalati tra i richiami del ministero della Salute per rischio microbiologico.

Diverse varietà di formaggio della stessa azienda produttrice sono risultate contaminate dal pericoloso batterio Listeria Monocytogenes e di conseguenza sono molti i lotti incriminati e ritirati: quelli che vanno dal 72 al 175 con scadenza al 7 agosto.

Sulle confezioni potete anche leggere l’azienda che li commercializza ovvero la Fromagerie Blanc Eurl il cui stabilimento ha sede al 62 di Rue de Ille – Rungis - CP 94154 – FR. 4

formaggi francesi ministero

Vi ricordiamo che la Listeria monocytogenes è un batterio resistente che provoca una malattia i cui sintomi iniziali sono simili a quelli dell'influenza con febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea. Soprattutto per anziani, malati e bambini può essere molto pericoloso così come in gravidanza dato che l'infezione può causare l'aborto.

Leggi anche altre recenti allerte alimentari:

Cosa fare se l'abbiamo acquistato?

Controllate il lotto e se notate che è uguale ad uno di quelli sopra indicati ovviamente non consumate il formaggio ma riportatelo immediatamente al punto vendita dove l’avete acquistato per effettuare un cambio o chiedere il rimborso.

Francesca Biagioli

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis