tortellini-sequestro-nas

A Bologna e dintorni non è Natale senza i tortellini, quest’anno però ad attendere i consumatori c’è stata una brutta sorpresa. I Nas hanno infatti sequestrato ben 17 tonnellate di tortellini avariati.

Durante alcuni controlli di routine effettuati come ogni anno concentrandosi in particolare sugli alimenti tipici delle festività, i Nas di Bologna hanno fatto un’amara scoperta. Nell’ambito di verifiche sulla qualità dei prodotti di aziende e laboratori di pasta fresca, panifici e pasticcerie, sono emerse irregolarità da parte di ben 15 aziende sulle 71 analizzate, tra cui alcuni casi di enorme gravità.

La cosa più sconvolgente è stata quella di trovare impasti di carne e formaggio per pasta ripiena e tortellini già pronti realizzati con ingredienti scaduti e avariati del valore complessivo di circa 400mila euro. A causa della scoperta sono stati ovviamente messi sotto sequestro tutti gli alimenti incriminati, sospese due attività (una in provincia di Bologna, l’altra nella zona di Ravenna) e 6 imprenditori sono stati denunciati con relative sanzioni amministrative di un valore che supera i 20mila euro.

tortellini sequestro1
 
tortellini sequestro2

Oltre allo scandalo dei tortellini, i Nas hanno trovato anche una tonnellata di farine e lieviti scaduti da molto tempo oltre a pane e altri prodotti da forno realizzati appunto con materie prime scadute.

Non passa anno che qualche imprenditore senza scrupoli non venga colto in fragrante nel tentativo di vendere alimenti scaduti, avariati e dunque potenzialmente pericolosi per i consumatori. Per questo vi consigliamo sempre di acquistare da piccole realtà di fiducia della vostra zona preparando il più possibile il vostro cibo in casa (tortellini compresi).

Francesca Biagioli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog