Allerta: amianto nei thermos cinesi. Il Ministero della Salute li ritira dal mercato

Amianto nei thermos provenienti dalla Cina. Il Ministero della salute ha diramato tre nuove allerte. I prodotti ritirati sono due termos da 0,75 e 0,35 litri con esterno in plastica, importati dalla società Galileo e un thermos da 1,4 l distribuito dalla società Inte. Il rischio valutato dal Ministero è chimico-cancerogeno

Amianto nei thermos provenienti dalla Cina. Il Ministero della salute ha diramato tre nuove allerte. I prodotti ritirati sono due termos da 0,75 e 0,35 litri con esterno in plastica, importati dalla società Galileo e un thermos da 1,4 l distribuito dalla società Inte. Il rischio valutato dal Ministero è chimico-cancerogeno.

Il campionamento è stato svolto dai NAS di Treviso. Dopo aver effettuato dei controlli mediante microscopia elettronica a scansione, l’Agenzia Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Dipartimento Provinciale di Verona, ha rilevato la presenza di amianto crisotilo e anfiboli.

Il materiale contenente amianto è formato da piccoli corpi di forma cilindrica di colore grigio biancastro costituiti da materiale fibroso compresso di amianto crisotilo, che si trova “nell’intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, con funzione di distanziatori”.

Il rischio, secondo il Ministero è la liberazione di fibre di amianto (cancerogeno per inalazione classe 1 IARC) in caso di rottura del contenitore in vetro.

Il thermos da 0,75 l ritirato è caratterizzato dal codice 2176097 e ha codice a barre 8 029121760978.

termos1

termos2

Il secondo prodotto, sempre importato dalla Cina dalla società Galileo, è il thermos da 0,35 l. Anche in questo caso il contenitore è formato da piccoli corpi di forma cilindrica costituiti da materiale fibroso compresso di amianto crisotilo situati nell’intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, con funzione di distanziatori.

termos3

Il thermos da 0,35 l ritirato è caratterizzato dal codice 2176095 e ha codice a barre 8 029121760954.

Il terzo thermos ritirato è quello da 1,4 l. Anche in questo caso, il materiale con amianto è costituito da piccoli corpi di forma cilindrica costituiti da materiale fibroso compresso di amianto crisotilo posti nell’intercapedine del doppio involucro in vetro dei thermos, con funzione di distanziatori. Il rischio è chimico-cancerogeno.

termos3 copia

In tutti e tre i casi, i casi il Ministero della salute ha disposto il ritiro dal mercato.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

frecciaALLERTA ALIMENTARE: PRESENZA DI LATTE NON DICHIARATO. RITIRARO IL CIOCCOLATO DISNEY FROZEN

frecciaALLERTA ALIMENTARE: COOP RITIRA I MINI CROISSANT PER ALLERGENI NON RIPORTATI IN ETICHETTA

frecciaALLERTA ALIMENTARE: CARREFOUR RITIRA BISCOTTI. MANDORLE NON DICHIARATE IN ETICHETTA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook