coppa di testa

Nuova allerta alimentare. La “Coppa di Testa” del Salumificio Monsano (AN) è risultata contaminata dal batterio della Listeria. Secondo la Regione Marche, sono state 13 le persone colpite dalla listeriosi e addirittura due le vittime.

Sospetto confermato anche dal Ministero della salute, secondo cui i casi di Listeriosi umana avvenuti nelle Regioni Marche e Umbria sono causati dallo stesso ceppo di Listeria monocytogenes riscontrato sul campione di alimento sospetto della ditta salumificio Monsano.

Il prodotto in questione è la coppa di testa prodotta dal salumificio. Quest'ultimo ha indicato i lotti che possono presentare una contaminazione microbiologica da Listeria monocytogenes. Si tratta di:

Lotto n.60111 scadenza 11/02/2016

Lotto n.60112 scadenza 12/02/2016

Lotto n.60118 scadenza 18/02/2016

Lotto n.60126 scadenza 26/02/2016

L'azienda ha ritirato il prodotto dalla vendita e ha invitato chi lo avesse acquistato a non consumarlo e a riportarlo presso il punto vendita per il cambio o il rimborso.

“Le indagini hanno permesso di evidenziare che l’aumento dei casi è stato causato da uno specifico ceppo di Listeria isolato, sino a oggi, in 13 pazienti, che hanno un’età media di 72 anni, 12 dei quali erano affetti da patologie o condizioni debilitanti o erano in terapia con farmaci che riducono la risposta immunitaria. Tra questi pazienti già debilitati si sono registrati, nei mesi scorsi, due decessi. Le indagini epidemiologiche e microbiologiche sin qui effettuate hanno indicato, per uno dei 13 casi umani, come verosimile fonte dell’infezione, un alimento a base di carne, denominato “coppa di testa”, la cui produzione e distribuzione è stata subito bloccata in via precauzionale” fa sapere la Regione.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

ALLERTA ALIMENTARE: COOP RITIRA FORMAGGIO IL GIRELLONE PER LISTERIA

ALLERTA ALIMENTARE: SEQUESTRATE 85 TONNELLATE DI OLIVE 'VERNICIATÈ

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram