TortaCanarejal

Nuova allerta alimentare e nuovo allarme Listeria. Annunciata dal sistema di controllo europeo Rasff e confermata dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco, l'allerta riguarda il formaggio di pecora “Torta de Canarejal” prodotto dall'azienda spagnola Canarejal.

Si tratta di un formaggio a pasta morbida prodotto con latte crudo. Secondo il Rasff, sarebbero state trovate tracce del batterio Listeria Monocytogenes nelle confezioni da 250 grammi contrassegnate dai seguenti codici EAN: 8437013329095, 8436044441417.

Il prodotto è stato lanciato a livello nazionale nel mercato attraverso vari rivenditori e Cash&Carry. L'invito è quello di non consumare questo lotto di formaggio e di riportarlo presso il punto vendita acquistato per la sostituzione e il rimborso.

Il batterio può causare seri problemi di salute. La listeriosi è di solito accompagnata da sintomi simili a quelli dell'influenza e da disturbi gastrointestinali, con febbre, dolori muscolari, nausea e diarrea. In alcuni casi potrebbe essere pericolosa per la vita soprattutto per le persone con immunodeficienza, anziani, malati, bambini o donne in gravidanza.

Per queste ultime il rischio è di aborto spontaneo o parto prematuro, morte in utero o infezione del feto.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

MICOTOSSINE NELLA FARINA DI MAIS BRAMATA CONAD

ALLERTA ALIMENTARE: RITIRATI BISCOTTI WEIHNACHTSKEKSE PER RISCHIO SALMONELLA

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog