farina mais ritiro

Nuovo ritiro nei supermercati italiani. Questa volta tocca alla catena Conad, che ha ritirato una farina di mais per presenza di micotossina. 

Le micotossine sono metaboliti naturali prodotti da funghi patogeni in grado di colonizzare le colture cerealicole in condizioni ambientali favorevoli. La contaminazione può avvenire in campo oppure durante le fasi successive di trasporto, lavorazione e stoccaggio. Mentre il fungo può essere considerato un agente patogeno per la pianta, l’ingestione della micotossina può indurre tossicità cronica e acuta nell’uomo.

Il prodotto incriminato è la Farina di mais Bramata Conad da 1 Kg, cod. EAN 8003170025066, da consumarsi pref. entro 28/08/2018 e prodotto per Conad da Molino Nicoli SpA – Via Locatelli, 6 – Costa di Mezzate (BG).

Al suo interno è stata riscontrata una non conformità riguardo, appunto, alla presenza di micotossina, anche se, spiega Conad, "in quantità minima ma lievemente superiore ai parametri stabiliti".

Al fine di scongiurare qualsiasi possibile rischio per la salute, i clienti che fossero in possesso di confezioni appartenenti al medesimo lotto sono invitati a riportarle in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione con altro prodotto o al rimborso. 

Roberta Ragni

 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog