Vongole

Allerta alimentare per le vongole di mare: potrebbero essere contaminate da Escherichia Coli e, dunque, risultare pericolose per la salute. L'allarme riguarda tutta l'Italia e coinvolge vari Paesi dell'area del Mediterraneo. Èstato divulgato dal Rasff, il sistema di allerta europeo per la sicurezza alimentare che ha rilasciato un documento sugli alimenti a rischio.

L'allerta è stata inviata del 21 agosto e riguarda la presenza di alto numero di Escherichia coli in vongole di mare (Venus gallina o Chamelea gallina - rif. 2015.1058). Nello specifico, su ordine dell' autorità, è stato disposto il ritiro dal mercato dei prodotti contaminati in tutta Italia e all'estero.

vongole2

Pochi giorni dopo, il 24 Agosto, è arrivato anche l'allarme per i ravanelli conservati (Raphanus sativus) provenienti dalla Cina e distribuiti in tutti i Paesi membri: secondo i dettagli di notifica - 2015.1061, contenevano un livello troppo alto di E 210, acido benzoico (3777 mg/kg-ppm), che può risultare tossico per l'organismo se assunto in grandi quantità.

ravanelli

ravabnelli

(Immagini d'esempio, Photo Credit)

I prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica verranno ritirati in poco tempo attraverso la condivisione delle informazioni tra stati membri. Chiunque avesse acquistato questi prodotti è in ogni caso invitato a non consumarli e a consegnarli al rivenditore o al Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale, come ricorda anche Giovanni D'agata, presidente dello "Sportello dei Diritti".

Roberta Ragni

Leggi anche:

Allerta alimentare: salmonella nelle barrette al cioccolato senza glutine Dr. Schär

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram