formaggi francesi2

Attenzione a questi formaggi francesi: l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco ha lanciato un'allerta alimentare che riguarda tutta l'Europa sui formaggi di pecora "Rocketou" e "Pérail", per tracce di Listeria Monocytogenes, Salmonella ed E. coli.

I lotti in commercio avente n° 15.203.2 contrassegnati FR 48.074.011 CE possono essere contaminati microbiologicamente. Per questo motivo il produttore sta ritirando dai tutti i punti vendita i prodotti interessati ancora esposti sugli scaffali. I supermercati tedeschi hanno già esposto dei cartelli per avvisare i clienti.

I formaggi francesi "Rocketou" e "Pérail", prodotti dall'azienda agricola "FROMAGERIE DE HYELZAS SAS HYELZAS-48150 HURES-LA PARATA sono commercializzati in tutta Europa. La segnalazione, infatti, è stata diffusa anche attraverso il sistema di allerta europeo.

formaggi francesi3

formaggi francesi

I consumatori che hanno acquistato questi prodotti non devono consumarli, ma riportarli nel punto vendita in cui li hanno acquistati. Le infezioni alimamtari da Listeria monocytogenes provocano febbre e/o mal di testa. Il periodo di incubazione può durare fino a 8 settimane dopo l'ingestione dei prodotti contaminati. Questi sintomi possono verificarsi maggiornmente in bambini, individui immunocompromessi, donne in gravidanza e anziani.

Le infezioni da Salmonella di origine alimentare spesso portano a malattie gastrointestinali che si verificano dopo il consumo di prodotti contaminati, spesso entro 48 ore, e con febbre. Questi sintomi possono essere maggiori in bambini, immunocompromessi e anziani.

I consumatori che hanno consumato questi formaggi e presentano questi sintomi sono invitati a consultare immediatamente un medico. Il produttore "Fromagerie de Hyelzas" risponde per qualsiasi dubbio al seguente numero di telefono: +33 4 66 45 30 45. Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" ribadisce che i formaggi francesi non coinvolti si possono mangiare con serenità.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit

Leggi anche:

Roquefort Papillon, è allarme salmonella. Il lotto ritirato anche in Italia

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog