Allerta alimentare: prodotti a marchio Vegeta ritirati in 40 Paesi del mondo per salmonella

Attenzione ai condimenti di marca Vegeta prodotti dall’azienda Podravka, in Croazia. Sono stati ritirati da 40 Paesi del mondo per contaminazione da salmonella. L’allerta arriva dall’Ufficio Federale della Sicurezza Alimentare con sede in Germania ed è stata diffusa tramite il sistema di allerta europeo RASFF.

Attenzione ai condimenti a marchio Vegeta prodotti dall’azienda Podravka, in Croazia. Sono stati ritirati da 40 Paesi del mondo per contaminazione da salmonella. L’allerta arriva dall’Ufficio Federale della Sicurezza Alimentare con sede in Germania ed è stata diffusa tramite il sistema di allerta europeo RASFF.

La presenza della contaminazione da salmonella è stata individuata durante un controllo di routine, secondo quanto comunicato dall’azienda stessa. Vegeta produce condimenti essiccati che si trovano in vendita anche in Italia nei supermercati e nei negozi online.

I condimenti Vegeta ritirati sono un mix di spezie e verdure essiccate. Sono state ritrovate tracce di salmonella nelle confezioni da 250 e 500 grammi con termine minimo di conservazione a marzo 2017 per quanto riguarda il mercato tedesco.

Ecco i lotti ritirati sul mercato tedesco:

Confezioni Vegeta da 250 grammi con termine minimo di conservazione 5 marzo 2017, 8 marzo 2017 e 9 marzo 2017.

Confezioni Vegeta da 500 grammi con termine minimo di conservazione 8 marzo 2017, 9 marzo 2017, 10 marzo 2017, 11 marzo 2017 e 12 marzo 2017.

L’azienda ha deciso di ritirare tutti i prodotti potenzialmente contaminati da salmonella da ogni punto vendita dei Paesi europei e del mondo coinvolti, Italia compresa, come segnala lo Sportello dei Diritti. I negozi dovrebbero aver esposto dei cartelloni di avviso ai consumatori tra gli scaffali per segnalare il ritiro del prodotto.

Gli esperti alimentari hanno analizzato alcuni campioni di prodotto prelevati durante un controllo di routine. La causa della contaminazione da salmonella però al momento non è chiara.

vegeta

La salmonella è spesso responsabile di tossinfezioni alimentari e di infezioni gastrointestinali. Per questo motivo i consumatori sono invitati a non consumare i prodotti eventualmente acquistati e a restituirli al negozio di riferimento per ottenere un rimborso del prezzo d’acquisto o una sostituzione.

Marta Albè

Leggi anche:

Roquefort Papillon: allarme Salmonella, lotto ritirato anche in Italia
Cani e gatti: niente cibi crudi, rischio Salmonella e Listeria
E.coli: salame Milano Fiorucci ritirato dal mercato, i lotti contaminati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook