tortelloni mondo italiano ritirati

Tortelloni ricotta e spinaci Mondo Italiano ritirati dal mercato in Gernania. L'azienda Mondo Italiano ha deciso di ritirare il prodotto dagli scaffali dei negozi in via precauzionali poiché in una confezione sono stati trovati batteri di Listeria.

Questi batteri possono causare infezioni potenzialmente gravi soprattutto nei giovanissimi e nei soggetti più deboli. L'azienda specifica che bastano 100 cellule batteriche per grammo di cibo per provocare un'infezione.

Il ritiro riguarda le confezioni di Tortelloni ricotta e spinaci Mondo Italiano da 400 grammi (prodotto refrigerato) che riportano il codice 08 0748 con scadenza 26.01.2015. Chi dovesse aver acquistato il prodotto indicato non dovrà consumarlo e potrà riportarlo in negozio per ricevere un rimborso.

Quali sono i sintomi della listeriosi? Questa intossicazione alimentare può manifestarsi nel giro di poche ore dall'assunzione dell'alimento contaminato, per lo più in forma diarroica. Ma ci sono casi in cui il problema si aggrava e il batterio attraverso l'intestino e il flusso sanguigno si diffonde altrove nel corpo, portando a sepsi, encefaliti e meningiti.

In questo secondo caso per la manifestazione dei sintomi possono trascorrere tempi piuttosto lungi, anche dai 30 ai 90 giorni. Chi avesse ingerito il prodotto contaminato dovrebbe fare attenzione ai sintomi che potrebbe eventualmente sviluppare nei tre mesi successivi. Nel dubbio dovrà sottoporsi ad esami diagnostici per escludere la presenza di Listeria.

Attenzione ai primi sintomi della listeriosi, che riguardano dolori muscolari, nausea e diarrea. I pericoli maggiori coinvolgono donne in gravidanza, neonati, persone immunodepresse, malati di AIDS, malati di cancro o di diabete, persone anziane.

In particolare, per i neonati che hanno contratto la malattia dalla madre il tasso di mortalità è molto elevato e la malattia può svilupparsi sotto forma di polmonite o meningite. Perdita di appetito, vomito e irritazione epidermica sono altri sintomi di listeriosi nei neonati. I neonati rischiano danni neurologici a lungo termine e sviluppo ritardato.

tortelloni ricotta spinaci mondo italian

Dunque è richiesta la massima attenzione da parte di chi avesse acquistato e/o consumato il prodotto in questione. La diagnosi di listeriosi viene effettuata tramite analisi del sangue o del liquido spinale.

L'avviso di ritiro del prodotto è apparso sul sito del Governo tedesco per le allerte alimentari www.lebensmittelwarnung.de. Il ritiro dei prodotti è avvenuto in Germania, ma data l'ampia risonanza che l'accaduto ha avuto nei notiziari in lingua tedesca, l'associaizone italiana Sportello dei Diritti ha ritenuto opportuno diffondere la notizia anche in italiano, per aiutare i nostri connazionali che potrebbero trovarsi all'estero e non conoscere bene il tedesco.

"La nostra associazione, quindi," - ha dichiarato Giovanni d'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti - "dato anche il risalto che ha avuto questa notizia al di là delle Alpi, ritiene utile informare anche i nostri connazionali che si trovano all'estero e che non potrebbero essere messi a conoscenza in virtù della circostanza che l'allerta è indicata in lingua tedesca".

Il ritiro del prodotto riguarda le seguenti località: Baden-Württemberg, Bayern, Berlin, Brandenburg, Bremen, Hamburg, Hessen, Niedersachsen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz, Saarland, Sachsen, Sachsen-Anhalt, Schleswig-Holstein, Thüringen.

Marta Albè

Fonte foto: www.lebensmittelwarnung.de

Leggi anche:

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram