Zucchero: cibo killer per il cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo zucchero fa male al cuore: consumare troppi dolci e bevande zuccherate può triplicare il rischio di morire di malattie cardiache. L’ennesima conferma della pericolosità dello zucchero arriva da alcuni studiosi americani del Centers for disease control and prevention di Atlanta.

La ricerca, pubblicata su Jama Internal medicine, ha esaminato la relazione tra assunzione di zuccheri aggiunti emortalità cardiovascolare concludendo che è sufficiente anche solo una bevanda zuccherata al giorno per incrementare il rischio di morire di malattie che coinvolgano arterie e cuore.

Secondo gli studiosi, chi assume un quarto del totale delle calorie dallo zucchero triplica il rischio rispetto a chi invece ne assume il 10%, che rappresenta la dose massima raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Sul banco degli imputati ci va a finire soprattutto il saccarosio: i ricercatori americani sottolineano che è il saccarosio, ossia lo zucchero bianco aggiunto a cibi e bevande, a dover essere tolto dalla dieta.

Eliminate, quindi, o quanto meno riducete il consumo di dolciumi e bevande zuccherate. Quest’ultima ricerca si aggiunge ad altre che hanno puntato – a ragione – il dito contro questo ingrediente sottolineandone la tossicità. Lo zucchero è calorico, fa aumentare la pressione, muta il metabolismo, provoca problemi al fegato e fa gli stessi danni del fumo e dell’alcool. Secondo un precedente studio, lo zucchero – se consumato, ovvio, in misure eccessive – è uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l’anno per malattie come il diabete.

E allora, posto che meno dolci e bevande zuccherate berrete e meno ne diventerete dipendenti, come dire di no allo zucchero senza rinunciare al piacere di un po’ di… “dolcezza”? Semplice, basta optare per i dolcificanti naturali, come la stevia,finalmente legale anche in Europa, o il miele, che a pari quantità hanno un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Dolcificanti naturali: 10 valide alternative allo zucchero bianco

Lo zucchero? Tossico e dannoso come il fumo e l’alcool

5 ingredienti raffinati di uso comune che ci stanno avvelenando

Troppo zucchero e le abbuffate di dolci danneggiano la memoria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook