Tumore al seno: si può combattere anche con la dieta?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In questo periodo si parla sempre più spesso del rapporto che c’è tra alimentazione e tumori, sia in fase preventiva che una volta comparsa la malattia. Novità su questa questione sono state recentemente pubblicate su Breast Cancer Research, dove una ricerca americana sostiene l’importanza di combattere il tumore al seno anche a tavola.

Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori della Thomas Jefferson University (Philadelphia) coordinati da Nicole Simone. L’esperimento si è concentrato in particolare su un tipo di cancro al seno particolarmente aggressivo e pericoloso, conosciuto come triplo negativo (TNBC).

Preso a campione, putroppo, un gruppo di cavie ammalate a cui veniva data una dieta composta dal 30% in meno di cibo rispetto al quantitativo che erano soliti mangiare. Si è visto così come questo sistema riduceva la probabilità che le metastasi del tumore crescessero e si diffondessero in altre zone del corpo.

I benefici della dieta, quindi, sarebbero da imputare ad una diminuzione delle calorie giornaliere e non ad alcuni cibi in particolare. Introdurre meno cibo, a detta della dottoressa Simone che aveva già compiuto studi sull’argomento, andrebbe a potenziare gli effetti della radioterapia: “La restrizione calorica favorisce i cambiamenti epigenetici nel tessuto mammario che mantengono forte la matrice extracellulare. Una matrice forte crea una sorta di gabbia intorno al tumore, rendendo più difficile alle cellule tumorali di sfuggire e diffondersi in nuove parti del corpoha dichiarato la dottoressa.

L’esperimento ha avuto risultati positivi sui topi. Ma avverrà lo stesso sugli esseri umani? Per capire ciò la dottoressa Simone sta selezionando un campione di persone che prendano parte ad una futura ricerca che si chimarerà “CaReFOR” (Calorie Restriction per Oncology Research) e chiarirà meglio il rapporto tra la riduzione calorica e lo sviluppo tumorale.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Tumore al seno: una dieta ricca di grassi saturi aumenta il rischio di ammalarsi

– Tumore al seno: le 17 sostanze chimiche da evitare e i 7 modi per proteggersi

– 5 super alimenti contro il tumore al seno

– Omega 3 per combattere il tumore al seno

– Tumore al seno: si previene camminando e mangiando sano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook