Un rimedio naturale per la tosse? Prova con la cioccolata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La tosse? Combattila con la cioccolata! La teobromina contenuta nel cacao, infatti, sarebbe un’arma naturale ed efficace contro i sintomi della tosse.

A dirlo è uno studio ancora in corso della Hull Cough Clinic coordinato dal Professor Alyn Morice, che coinvolge circa 300 pazienti in 13 ospedali britannici che confermerebbero i benefici della teobromina, sostanza naturale contenuta nel cacao, già nota per altri effetti positivi sulla salute.

Da quanto emerge dai test, assumere due volte al giorno, per 15 giorni, medicinali a base di questa sostanza riduce i sintomi della tosse nel 60% dei pazienti. Non solo nei casi di tosse sporadica e passeggera, ma anche nelle situazioni di tosse cronica.

A questo punto, non resta che attendere l’esito della sperimentazione: se gli effetti benefici della teobromina fossero confermati, basterebbe mangiare una tavoletta di cioccolata al giorno per tenere lontani i fastidiosi sintomi della tosse.

In realtà, uno studio precedente – svolto tempo fa dal National Heart and Lung Institute – aveva già evidenziato come la teobromina riesca a bloccare l’azione dei nervi sensoriali, che provocano, come reazione, i colpi di tosse. E secondo gli esperti, la sostanza contenuta nel cacao sarebbe addirittura più efficace rispetto ad alcuni farmaci specifici!

D’altro canto, secondo quanto riferito dagli stessi scienziati al Daily Mail, nei casi di tosse cronica, quando si termina “la cura” a base di cioccolata, i sintomi riappaiono come prima: per tenerli lontano sarebbe quindi necessario mangiare tutti i giorni, in modo sistematico e costante, una barretta di cioccolato. Ma questo naturalmente provocherebbe un aumento di peso e – in alcuni casi – un innalzamento della pressione arteriosa.

Come ha spiegato Alyn Morice, direttore della Cough Clinic dell’Università di Hull e coordinatore dello studio:
Questa nuova capsula che stiamo usando sembra molto efficace. Mangiare una tavoletta di cioccolato fondente al giorno, che ha alti livelli del composto, può anche essere efficace per le persone con diagnosi di tosse persistente, anche se mangiare cioccolato su base quotidiana può avere altri effetti indesiderati, tra cui l’aumento di peso e così via“.

Verdiana Amorosi

LEGGI anche:

10 rimedi naturali e sciroppi fai-da-te per la tosse

Cioccolato: 10 miti da sfatare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook