Te’ verde: l’estratto agisce sulle cellule tumorali bloccandone il metabolismo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scoperta un’altra proprietà del tè verde, noto ed apprezzato per i suoi benefici effetti antiossidanti, antinfiammatori, diuretici, ecc. Una nuova ricerca effettuata negli Stati Uniti ha voluto sperimentare l’estratto di tè verde contro il cancro al pancreas, una forma tumorale particolarmente aggressiva.

Lo studio, condotto presso il Los Angeles Biomedical Research Institute di Harbor-UCLA Medical Center e coordinato dal dottor Wai-Nang Lee, ha studiato in particolare gli effetti dell’epigallocatechina gallato (EGCG), il più noto principio attivo del tè verde, sulle cellule tumorali del pancreas.

I ricercatori hanno così potuto vedere che l’EGCG riesce ad essere particolarmente attiva verso le cellule tumorali del pancreas, bloccando l’LDHA (un’enzima di cui il tumore si serve per la sua crescita) e di conseguenza il metabolismo delle cellule tumorali. Gli scienziati hanno anche scoperto un inibitore enzimatico, l’oxamate, che è noto per ridurre l’attività dell’LDHA , operando nello stesso modo: distruggendo il metabolismo delle cellule cancerose del pancreas.

«Gli scienziati credevano di aver bisogno di un meccanismo molecolare per curare il cancro, ma questo studio dimostra che si può cambiare il sistema metabolico e avere un impatto sul cancro. Dimostrando come un componente attivo del tè verde potrebbe prevenire il cancro, questo studio apre le porte a una nuova area di ricerca sul cancro e ci aiuta a capire come anche altri alimenti possono prevenire il cancro o rallentare la crescita delle cellule cancerose. (…)Ora abbiamo capito come il metabolismo della cellula tumorale può essere interrotto» ha dichiarato Wai-Nang Lee.

Questa ricerca, pubblicata su Metabolomics, è un’ulteriore conferma di come il tè verde sia un’importante alleato nella prevenzione del cancro.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Te’ verde: aiuta davvero a dimagrire?

– Te’ verde: 10 straordinari benefici per la salute

– Te’ verde: un naturale concentrato di antiossidanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook