Spezie piccanti: un elisir di lunga vita grazie alla capsaicina che blocca il dolore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le spezie hanno moltissime proprietà e non a caso sono di millenaria tradizione. Oggi una nuova ricerca ha messo in luce i benefici sulla salute di alcune di queste, in particolare quelle più piccanti tra cui peperoncino, pepe e paprika che, secondo gli studiosi, garantirebbero una vita più lunga.
L’effetto benefico di queste spezie sarebbe da imputare in particolare al fatto che riescono a diminuire se non bloccare del tutto la percezione del dolore.

A dirlo sono i ricercatori dell’Università della California che hanno pubblicato sulla rivista Cell i risultati del loro studio (purtroppo condotto su modello animale). Quello che hanno notato è che, bloccando un particolare recettore che permette di sentire il dolore (il Trpv1), i topi presi a campione sviluppavano meno tumori, migliorava il loro metabolismo, godevano generalmente di una salute migliore e vivevano il 14 % in più.

I ricercatori quindi sono fortemente propensi a ritenere che, come ha dichiarato Andrew Dillin, autore dello studio: “Bloccando il recettore del dolore non riusciamo solo a stoppare il dolore, ma possiamo anche allungare la vita”. Il recettore nella ricerca è stato bloccato utilizzando un procedimento genetico ma come ha spiegato lo stesso Dillin, un risultato uguale si può ottenere molto più semplicemente mangiando spezie.

Non vanno bene tutte le spezie però, sarebbero particolarmente benefiche a questo scopo quelle più piccanti in quanto contengono capsaicina, principio attivo che tra le varie proprietà ha anche quella di agire sulla percezione del dolore.

Quindi conclude Dillin: “Un’ingestione regolare di capsaicina può prevenire problemi metabolici legati all’età e aumentare la longevità”.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

5 spezie e 5 erbe aromatiche anticancro

– 10 spezie della salute

Pepe di Cayenna: proprietà e utilizzi

Spezie: 7 mix fai-da-te dal mondo per dare più sapore ai nostri

7 usi alternativi del peperoncino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook