Frutta e verdura ricca di carotenoidi per prevenire la SLA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fare il pieno di betacarotene e luteina aiuta a prevenire la Sla. Lo rivela uno studio pubblicato su Annals of Neurology dai ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, guidati dall’epidemiologo Alberto Ascherio, che punta i riflettori sui cibi caratterizzati da una colorazione intensa, ricchi di antiossidanti.

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa che porta ad una degenerazione dei neuroni dei motoneuroni causando una paralisi totale. La sua incidenza è di circa 1 – 3 casi ogni 100.000 abitanti all’anno. Solo in Italia si stimano almeno 3.500 malati e 1.000 nuovi casi all’anno. Attualmente non esiste nessuna cura. Per questo la prevenzione risulta fondamentale.

I nostri risultati suggeriscono che il consumo di alimenti ricchi di carotenoidi può aiutare a prevenire o ritardare l’insorgenza della Sla. Ulteriori analisi sono necessarie per esaminare l’impatto dei nutrienti nella dieta sulla Sla“, spiegano in una nota i ricercatori. Via libera, quindi, a frutta e verdura dai colori brillanti, come rosso, giallo, arancione o verde scuro: sono tutte ricche di preziosi antiossidanti.

La SLA è una malattia degenerativa devastante che si che si sviluppa generalmente tra i 40 e i 70 anni, e colpisce più uomini che donne – aggiunge il prof. Ascherio –. Comprendere l’impatto dei consumi alimentari sullo sviluppo della Sla è importante. Il nostro studio è uno dei più grandi condotti fino a oggi nell’esaminare il ruolo degli antiossidanti nella dieta per prevenire la Sla“.

Frutta e verdura a base di carotenoidi, dunque, possibilmente di origine biologica tenendo anche conto del precedente studio che metteva in correlazione la SLA con i pesticidi.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Agricoltori si ammalano di SLA come i calciatori per via dei pesticidi?

L’Arcobaleno di frutta e verdura: le proprietà in base al colore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook