Colazione: saltarla da adolescenti aumenta il rischio diabete e obesita’ da adulti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Colazione, mai saltarla soprattutto quando si è adolescenti. Il rischio è quello di incorrere da adulti in problematiche come sindrome metabolica e diabete, meno frequenti nei giovani che invece fanno colazione regolarmente.

La maggior parte dei medici e dei nutrizionisti sottolinea come la colazione sia un pasto fondamentale, probabilmente il più importante della giornata perché è quello che interrompe il digiuno notturno e ci deve fornire l’input iniziale per poter affrontare al meglio tutti i nostri impegni.

Adesso una ricerca compiuta dal dipartimento di medicina clinica e salute pubblica dell’Umea University, in Svezia, ci fornisce un tassello in più sull’argomento colazione sottolineando la sua importanza in particolare durante l’adolescenza quando si stanno formando ancora tutte le caratteristiche della persona e scelte sbagliate possono portare a problemi da dover affrontare poi nell’età adulta.

L’indagine, pubblicata su Public Health Nutrition, è durata 27 anni e sono stati presi a campione 889 ragazzi sani della città svedese di Lulea seguiti dall’età di 16 anni fino a quando ne avevano 43. Ciò che hanno scoperto i ricercatori è che i ragazzini che saltavano la colazione, da adulti avevano fino al 68% in più di rischio di soffrire di sindrome metabolica. Quest’ultima non è classificata come una vera e propria malattia, ma comporta un insieme di fattori di rischio cardiovascolare che possono portare allo sviluppo di patologie. Tra le cose più pericolose che comporta ci sono la formazione di grasso addominale, la glicemia e la pressione alta oltre a bassi livelli di colesterolo buono (HDL).

Per quanto riguarda la colazione è importante sapere che non basta bere un caffè e mangiare qualcosa di dolce ma è importante invece che questa sia un pasto completo a base di cereali e frutta. Qui alcune idee per fare un’ottima e sana colazione evitando cappuccino e cornetto!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– 10 colazioni alternative a cornetto e cappuccino

– 10 errori da non fare a colazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook