Pollo al cloro: l’Europa chiede al Regno Unito di mantenere il divieto per ottenere un accordo commerciale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Unione europea ha inserito una clausola nell’accordo commerciale tra Bruxelles e Londra perché il Regno Unito mantenga il divieto di importazione di carni di pollo trattate con prodotti a base di cloro, anche dopo il periodo di transizione della Brexit che si concluderà alla fine di quest’anno.

La clausola, inserita nel documento “Ambiente e salute”, è stata inizialmente richiesta dalla Francia e poi appoggiata dagli altri Stati membri per proteggere le importazioni di prodotti alimentari in Europa e comprende anche  il divieto di importazione per alcuni pesticidi e sostanze capaci di interferire con il sistema endocrino, usate nel settore agricolo e alimentare.

La richiesta da parte dell’Europa è arrivata dopo la notizia di un possibile accordo commerciale tra Regno Unito e Stati Uniti che consentirebbe appunto l’importazione in UK di carni di pollo trattate con prodotti contenenti cloro, oltre a carni di manzo nutriti con ormoni, pesticidi e altre sostanze vietate in Europa.
George Eustice, segretario all’ambiente del Regno Unito, non ha garantito che tali prodotti non saranno importati dagli USA.

L’Unione europea ha dunque deciso di inserire la clausola per garantire la sicurezza alimentare all’interno degli Stati membri ed evitare che tali prodotti possano raggiungere i paesi europei dopo essere entrati nel Regno Unito.

È probabile che il Regno Unito renda pubblici i suoi piani questo giovedì, ma il governo inglese ha già dichiarato la volontà di rifiutare qualsiasi tipo di accordo che implichi alla Gran Bretagna di rispettare la giurisdizione UE.

La mancata accettazione della clausola potrebbe però portare a uno stop dell’accordo commerciale tra Europa e Regno Unito.

Fonti di riferimento: The Guardian/Independent

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook