©barmalini/Shutterstock

Meravigliosi pistacchi! Aiutano anche a perdere peso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono buoni e per di più aiutano a perdere peso. Stiamo parlando dei meravigliosi pistacchi, che secondo uno studio dei ricercatori dell’Università della California, pubblicato su Nutrients, sono perfetti alleati della dieta.

Ai partecipanti in sovrappeso, o obesi, sono stati forniti consigli generici sulla perdita di peso, dopodiché una metà del gruppo ha introdotto nella propria dieta quotidiana circa 42 grammi di pistacchi, l’altra no.

Le analisi effettuate, in un periodo di 4 mesi, hanno evidenziato che l’aggiunta di pistacchi alla dieta ipocalorica ha contribuito alla perdita di peso. Inoltre nel gruppo che li ha consumati regolarmente si è registrata una diminuzione della pressione sanguigna, un aumento dell’assunzione di fibre, e un consumo inferiore di dolci rispetto all’altro gruppo.

A dimostrazione che questo alimento, come ha sottolineato la ricercatrice principale, Cheryl L. Rock, può essere un prezioso alleato delle diete dimagranti, anche perché, fra l’altro, può aumentare l’assunzione di nutrienti chiave e contribuire a promuovere un regime alimentare sano.

FONTE: Nutrients

Per approfondire:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook