Peperoncino: in estate un alleato perfetto contro sovrappeso, dolori e stress

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non solo mangiare peperoncino in estate fa bene ma un’ottima idea è anche coltivarlo e tenerlo sempre fresco a disposizione in giardino o in balcone. Questa spezia può aiutare a perdere peso, avere un effetto antidolorifico e alleviare lo stress. A dirlo diverse ricerche scientifiche.

Con il caldo si pensa che sia meglio evitare il peperoncino per la sua piccantezza, in realtà è proprio in questa stagione che la spezia afrodisiaca per eccellenza sembra essere un’alleata ideale in particolare per chi è preoccupato della prova costume e vuole perdere qualche chilo. Lo sostiene una ricerca della Purdue University di Indianapolis: mangiare peperoncino contribuisce a tenere a bada l’appetito, evitando così di eccedere con il cibo. Inoltre questa spezia è utile anche ad attenuare i bruciori di stomaco e le dispepsie come sostiene uno studio pubblicato su Alimentary Pharmacolology e Therapeutics.

In quanto alle sue doti antidolorifiche, vari studi (tra cui uno molto recente effettuato in California) hanno evidenziato le potenzialità in questo senso della capsaicina, principio attivo contenuto nei peperoncini, responsabile tra l’altro del caratteristico sapore piccante di questa spezia.

Coltivare una o più piantine di peperoncino nel proprio giardino o sul balcone, può essere considerato invece un vero e proprio antistress. Prendersi cura e far crescere questa spezia è semplicissimo dato che non necessita di grandi cure, averla sempre disponibile significa poterla utilizzare al bisogno ogni volta che volete realizzare qualche piatto “hot”. Inoltre alcune specie di peperoncino possono essere anche particolarmente decorative per i vostri spazi esterni, ad esempio il Cayambe dalla caratteristica forma allungata, il Rocotiglio molto schiacciato o il Peter Pepper, la cui forma assomiglia a quella di un pene!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– 10 spezie della salute

– Spezie piccanti: un elisir di lunga vita grazie alla capsaicina che blocca il dolore

– Orto sul balcone: il peperoncino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook